Questa sera contro il Siviglia sarà la quinta finale di Europa League, considerando anche la Coppa Uefa vinta tre volte, per l'Inter: ripercorriamo le finali precedenti dei nerazzurri, a cominciare dalla vittoria sulla Roma nel 1991, per arrivare alla grande notte di Ronaldo, contro la Lazio, nel 1998.

Coppa Uefa 1993-94, Inter più forte del Salisburgo

Deludono in campionato, si esaltano in Europa: è la Coppa Uefa dei due olandesi, Bergkamp e Jonk, che in Serie A fanno flop ma mostrano un altro volto fuori dal confine. Bergkamp risulterà capocannoniere della competizione con 8 gol, il centrocampista sarà decisivo, anche in zona gol, quando il gioco si farà duro. Rapid Bucarest, Apollon Limassol e Norwich le non irresistibili avversarie, fino al doppio confronto con il Borussia Dortmund, campione d'Europa solo tre stagioni dopo. In semifinale, tutta italiana, l'Inter ribalta vittoria all'andata e sogni del Cagliari, con un perentorio tris. Doppia finale con il Salirburgo, medesimo risultato: 1-0 nerazzurro a Vienna con Berti, replica al ritorno con Jonk, nessuna discussione. Seconda Coppa Uefa della storia per il club nerazzurro.

Inter da sogno in Europa, da brivido in campionato

E' l'ultima recita in maglia nerazzurra per Walter Zenga, e il portiere interista si esalta nel ritorno a San Siro: chiude la sua esperienza a Milano con un trofeo europeo, nonostante la stagione davvero complicatissima per la squadra: in panchina c'è Gianpiero Marini, subentrato all'esonerato Osvaldo Bagnoli, e l'Inter ha rischiato la retrocessione, salvandosi solo all'ultima giornata.

Inter-Salisburgo, i tabellini

SALISBURGO-INTER 0-1 - 26 aprile 1994

Marcatori: 35′ Berti


SALISBURGO: Konrad; Lainer, Weber, Winklhofer (61' Steiner), Fürstaller, Aigner, Amerhauser (46' Muzek), Artner, Marquinho, Pfeifenberger, Stadler.
A disposizione: Reisinger, Kraiger, Lisner.
Allenatore: Otto Baric.

INTER: Zenga, A.Paganin, Orlando, Jonk, Bergomi, Battistini, Bianchi, Manicone, Berti, Bergkamp (89' Dell’Anno), Sosa (75' Ferri).
A disposizione: Abate, M. Paganin, Marazzina.
Allenatore: Gianpiero Marini.

 

INTER-SALISBURGO 1-0  - 11 maggio 1994

Marcatori: 62' Jonk (I)


INTER: Zenga, A. Paganin, Fontolan (68’ Ferri), Jonk, Bergomi, Battistini, Orlando, Manicone, Berti, Bergkamp (89’ M. Paganin), Ruben Sosa.
A disposizione: Nuzzo, Dell’ Anno, Marazzina.
Allenatore: Marini.

SALISBURGO: Konrad, Lainer, Weber, Winklhofer (68’ Amerhauser), Furstaller, Aigner, Jurcevic, Artener (73’ Steiner), Marquinho, Feiersinger, Hutter.
A disposizione: Illisanker, Muzek, Garger.
Allenatore: Otto Baric.

Dennis Bergkamp (Getty Images)
Dennis Bergkamp (Getty Images)