Questa sera contro il Siviglia sarà la quinta finale di Europa League, considerando anche la Coppa Uefa vinta tre volte, per l'Inter: ripercorriamo le finali precedenti dei nerazzurri, a cominciare dalla vittoria sulla Roma nel 1991, per arrivare alla grande notte di Ronaldo, contro la Lazio, nel 1998.

Coppa Uefa 1996-97: Ganz trascina, Zamorano non basta

Maurizio Ganz chiuderà come capocannoniere l'edizione della Coppa Uefa 1996-97, l'ultima con finale andata-ritorno, ma non basterà all'Inter di Roy Hodgson, con diverse lacune di organico. Percorso comunque regolare in quella coppa per i nerazzurri, nonostante il brivido dei rigori al secondo turno con il Casino Graz. In precedenza era caduto il Guingamp, dopo l'Inter elimina nell'ordine Boavista, Anderlecht e Monaco, fino all'incrocio in finale con lo Schalke 04.

Rigori maledetti a Milano

Alla sconfitta di misura a Gelsenkirken, con il sigillo di Wilmots, replica a San Siro il gol di Zamorano a 6' dalla fine: si arriva ai rigori, ma proprio il cileno e Winter tradiscono i nerazzurri. I tedeschi non sbagliano ed arriva la prima sconfitta in finale in Coppa Uefa nella storia dell'Inter. Capace di rifarsi con gli interessi un anno dopo, nella notte in cui Ronaldo farà la storia.

Inter-Schalke 04, i tabellini

SCHALKE 04-INTER 1-0 - 7 maggio 1997

Marcatori: 70' Wilmots


SCHALKE 04: Lehmann; Thon; De Kock; Linke; Eigenrauch; Büskens (66’ Martin Max); N?mec; Müller; Latal; Anderbrügge; Wilmots.
A disposizione: Schober, Kurz, Dooley, Held.
Allenatore: Stevens.

INTER: Pagliuca, Bergomi, M. Paganin, Galante, Pistone, Zanetti, Fresi (62’ Berti), Sforza, Winter, Zamorano, Ganz.
A disposizione: Mazzantini, Polenghi, D’Autilia, Branca.
Allenatore: Hodgson.

INTER-SCHALKE 04 2-4 dcr (1-0 dts) 21 maggio 1997

Marcatori: 84’ Zamorano (I).


SCHALKE 04: Lehmann; Latal (Held dal 6' s.t.s.), De Kock, Thon, Linke, Buskens; Eigenrauch, Nemec, Muller (Anderbrugge dall'8' p.t.s.); Max, Wilmots.  
A disposizione: Schober, Wagner, Kurz.
Allenatore: Stevens.

INTER (4-3-1-2): Pagliuca; Bergomi (Angloma dal 26' s.t.), M. .Paganin, Fresi, Pistone; Zanetti (Berti dal 15' s.t.s.), Ince, Sforza (Winter dal 37' s.t.); Djorkaeff; Zamorano, Ganz.
A disposizione: Mazzantini, Polenghi, D’ Autilia, Branca.
Allenatore: Hodgson.

Sforza in finale con lo Schalke (Getty Images)
Sforza in finale con lo Schalke (Getty Images)