Continua il periodo complicato per la Fiorentina, non sorride nemmeno la Conference. Contro il Losanna arriva un'altra sconfitta, che dà il pass per il turno successivo ma attraverso i playoff che si giocheranno a fine febbraio. 

Il Losanna va dritto gli ottavi, la Fiorentina chiude al 15esimo posto e giocherà così lo spareggio. Ennesima serata no per la squadra di Vanoli, che sembra entrata in un tunnel senza uscita. 

Losanna-Fiorentina 1-0: la cronaca della partita 

La prima frazione di gioco si è chiusa sullo 0-0, con pochissime occasioni da una parte e dall'altra. Parte meglio la Fiorentina che dopo sei minuti prova a rendersi pericolosa con uno scambio veloce tra Piccoli e Dzeko, calcia l'ex Cagliari ma il tiro è completamente fuori misura. Alla mezz'ora Kouadio trova spazio, cross in area ma Piccoli non arriva con i tempi giusti. Il Losanna è vivo, ma gioca di rimessa sui tanti errori in costruzione della Viola: Bair anticipa Pongracic  in area, ma non dà forza al pallone. 

Le squadre iniziano la ripresa, nessun cambio. La prima occasione della partita arriva al minuto 53 con Biyik, calcia benissimo con il pallone che esce di poco, Martinelli non ci sarebbe mai arrivato. Rammarico per Piccoli che non sfrutta un'occasione a tu per tu con il portiere, così pochi minuti dopo è il Losanna a sbloccare la partita: Kana-Biyik salta netto Nicolussi, palla in mezzo, Fortini disattento, Sigua è lesto a depositare in porta. 1-0 Losanna. 

Vanoli cambia l'attacco al minuto 70, dentro Gudmundsson e Kean. Ed è proprio l'attaccante ex Juve a creare subito un'occasione: involato verso la porta, nel tentativo di tirare scivola e travolge Letica, giallo. Il Losanna è ben messo in campo, rinforza la propria linea difensiva complicando tantissimo il lavoro gli attaccanti della Fiorentina, che fanno una fatica enorme a calciare in porta.

Le speranze di portare almeno il pareggio terminano al 95esimo, tiro molto forte di Sohm ma Letica blocca con sicurezza. Ancora una sconfitta per la Fiorentina.