Il Milan ha ripreso la sua corsa. Dalla vittoria col Tottenham in Champions League la squadra ha ripreso a macinare punti e soprattutto ha blindato la propria difesa. Ora comincia anche a recuperare pezzi dall'infermeria: tra questi c'è capitan Calabria. Che però, nel frattempo, col cambio modulo rischia di vedersi ridurre il proprio spazio. Quale sarà la soluzione ad hoc?

Milan, Calabria gioca nei tre di difesa?

La buona notizia riguarda la sue condizioni fisiche in primis. Tra oggi e domani Calabria tornerà ad allenarsi in gruppo. Non gioca dallo scorso 10 febbraio, era tornato in campo da qualche settimana dopo il lungo stop salvo poi doversi fermare di nuovo. C'è fiducia per la prossima trasferta di Firenze. Nel frattempo Pioli è passato alla difesa a tre e ha rispolverato un Messias efficace da esterno di centrocampo (col Saelemaekers prima alternativa).

E allora dove può giocare il capitano rossonero? La soluzione al rebus è dietro l'angolo: Calabria può agire da centrale di difesa, il classico "braccetto" di destra che può far rifiatare Kalulu che ultimamente sta riposando pochissimo. Si vedrebbe meno nella metà campo avversaria ma il nuovo Milan ha trovato un ottimo equilibrio ampiamente confermato nella partita giocata contro l’Atalanta. I casi di terzini diventati centrali sono diversi: Danilo e Alex Sandro nella Juventus e Darmian nell'Inter su tutti.

Ovviamente questo ha ripercussioni per i fantallenatori: Calabria può avere meno appetibilità al Fantacalcio nei prossimi mesi, sia per una questione di minutaggio (non più titolare fisso) sia per una posizione che non gli consente di spingere e di portare potenziali bonus.