Premessa unica e a caratteri cubitali: non è assolutamente una critica. Pensare di offuscare in qualche modo il rendimento del vero top assoluto del centrocampo di quest'anno, capace di collezionare 12 gol e 10 assist (unico nel reparto al momento con la "doppia doppia") e di rimediare appena 6 insufficienze in 33 presenze a voto, sarebbe assurdo. Ma è proprio per questo motivo che non possiamo non sottolineare il calo al Fantacalcio di Kvaratskhelia sul piano dei bonus. Perché se le valutazioni positive continuano ad arrivare, latitano i +1 e i +3. E il digiuno non è di certo questione di giorni.

Kvaratskhelia, zero bonus da metà marzo

Il dato è impressionante: l'ultimo bonus di Kvaratskhelia al Fantacalcio risale al 19 marzo. Era il giorno di Torino-Napoli 0-4, arrivarono un assist, un rigore segnato e un 7.5 in pagella. La settimana precedente l'ultima rete su azione, quella iconica al Maradona contro l'Atalanta. Ma da quel momento, nessun altro acuto: parliamo di un digiuno che dunque dura da 70 giorni, se col conteggio arriviamo fino al 2-2 di ieri a Bologna. Gara in cui è arrivato un altro 6.5, ma nulla di più.

All'orizzonte un bivio: rimpinguare il suo splendido bottino con un altro bonus per sbloccarsi e festeggiare al meglio la fine del campionato, all'ultima davanti ai suoi tifosi e contro la già retrocessa Sampdoria (magari ripresentandosi dal dischetto, all'occorrenza), oppure chiudere a secco. Con un rischio concreto: scendere per la prima volta da inizio stagione con la fanta-media sotto l'8 (ora è a 8.02), arrivando quasi a 'normalizzarsi' nel confronto coi colleghi di reparto. Lui che normale, quest'anno, non lo è quasi mai stato.