Colpo a centrocampo per il Sassuolo di Fabio Grosso che ingaggia un giocatore di grossa esperienza come Nemanja Matic: torna in Serie A ed è pronto a mettersi a disposizione dei fantallenatori di Leghe Fantacalcio.
Chi è Nemanja Matic
Nemanja Matic (Sabac, 1 agosto 1988) è un calciatore serbo, centrocampista del Sassuolo.
Dopo gli inizi nel Kosice, il 18 agosto 2009 viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Chelsea per circa 2 milioni di euro. Con i Blues disputa solo 2 partite prima di venire ceduto in prestito il 24 agosto 2010 agli olandesi del Vitesse. Il 31 gennaio 2011 viene ceduto a titolo definitivo al Benfica nell'ambito dell'operazione che porta David Luiz al Chelsea. Rimane comunque in prestito nei Paesi Bassi fino a giugno prima di unirsi al club lusitano. Nell'estate del 2011 va a giocare nel Benfica, che lo acquista per 5 milioni di euro. Il 15 gennaio 2014 fa ritorno al Chelsea, che lo riacquista dal Benfica per circa 25 milioni di euro. Con i Blues, Matić diventa quindi un perno del centrocampo, risultando anche decisivo nei due titoli vinti dal Chelsea con Mourinho e Conte. Il 31 luglio 2017 passa al Manchester Utd per 44,7 milioni di euro dove ritrova proprio José Mourinho. Dopo un ottimo avvio con la maglia dei Red Devils, fatica molto nelle ultime stagioni e si svincola nel 2022. Il 15 giugno 2022 si accorda con la Roma, dove ritrova per la terza volta José Mourinho come suo allenatore. Poi le esperienze in Francia, prima al Rennes e poi al Lione.
Il 26 agosto viene acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo.
Il ruolo di Nemanja Matic
Centrocampista centrale di piede sinistro utilizzabile sia in una linea a due che come vertice basso di una linea a tre, tendenzialmente con compiti di interdizioni o di palleggio. Si presenta come un calciatore che abbina fisico ad intelligenza tattica, abile nel leggere le seconde palle e nel posizionamento tra le linee di passaggio, andando ad intercettare passaggi insidiosi degli avversari. La sua visione di gioco gli permette di essere importante anche in fase di palleggio dove mostra sicurezza palla al piede, buoni tempi di gioco ed offre sempre una linea di passaggio semplice per i compagni. Utilizza la sua fisicità a suo favore in entrambe le aree di rigore in occasioni di calci piazzati e prova spesso il tiro dalla distanza, sua specialità. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come M/C.
Perché comprare Nemanja Matic al Fantacalcio
Andrà spessissimo a voto. Affidabile, media e andamento molto costante. Buona copertura al Mantra. Prezzo bassissimo.
Perché non comprare Nemanja Matic al Fantacalcio
Occhio a qualche problema fisico di troppo. Non è scontato che sia un titolare inamovibile. Per il Classic è un profilo di bassissimo livello, porta davvero pochissimi bonus. Per questo motivo all'asta consigliamo di pagarlo 4/5 crediti su 1000.
Nemanja Matic, le statistiche
Classe 1988, ha disputato 665 partite con le maglie di club, segnando 29 reti e regalando ai compagni 42 assist.