Il calciomercato della Roma è stato ricco di sorprese. Oltre al gran colpo Dybala, il club giallorosso ha portato in Italia Nemanja Matic. Si tratta di un centrocampista fortemente voluto da mister Mourinho visto che lo aveva avuto già nella sua esperienza sia al Chelsea che al Manchester United.

Chi è Nemanja Matic

Nato a Sabac il 1 agosto 1988, Nemanja Matic è in possesso del doppio passaporto poiché nel 2014 ha ottenuto anche quello slovacco. Dopo gli inizi nel Kosice, il 18 agosto 2009 viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Chelsea per circa 2 milioni di euro. Con i Blues disputa solo 2 partite prima di venire ceduto in prestito il 24 agosto 2010 agli olandesi del Vitesse.

Il 31 gennaio 2011 viene ceduto a titolo definitivo al Benfica nell'ambito dell'operazione che porta David Luiz al Chelsea. Rimane comunque in prestito nei Paesi Bassi fino a giugno prima di unirsi al club lusitano. Nell'estate del 2011 va a giocare nel Benfica, che lo acquista per 5 milioni di euro. Il 15 gennaio 2014 fa ritorno al Chelsea, che lo riacquista dal Benfica per circa 25 milioni di euro. Con i Blues, Matić diventa quindi un perno del centrocampo, risultando anche decisivo nei due titoli vinti dal Chelsea con Mourinho e Conte.

Il 31 luglio 2017 passa al Manchester Utd per 44,7 milioni di euro dove ritrova proprio José Mourinho. Dopo un ottimo avvio con la maglia dei Red Devils, fatica molto nelle ultime stagioni e si svincola nel 2022.

Il 15 giugno 2022 si accorda con la Roma, dove ritrova per la terza volta José Mourinho come suo allenatore.

Il ruolo di Nemanja Matic

Matic è un centrocampista d'esperienza abile ad alzare la pressione sui portatori di palla avversari per poi sfruttare il suo fisico per trasformare l'azione rapidamente da difensiva in offensiva. Non ha grandi qualità di finalizzazione, ma si tratta di un perno del centrocampo che farà molto comodo alla Roma. Fortemente voluto da mister Mourinho, dovrebbe essere lui il regista del club giallorosso nella prossima stagione.

Si tratta di un calciatore molto duttile e completo che fa della forza e della caparbietà i suoi punti di forza. È dotato di un piede sinistro molto preciso, sa verticalizzare con lanci lunghi ed è abile sia tecnicamente che nel gioco aereo, oltre che nei contrasti. Nei suoi anni in Premier League, inoltre, ha dimostrato di avere buon tiro dalla distanza.

 

Il profilo di Nemanja Matica al Fantacalcio: ecco perchè comprarlo e perchè no (Getty Images)
Il profilo di Nemanja Matica al Fantacalcio: ecco perchè comprarlo e perchè no (Getty Images)

Perché comprare Nemanja Matic al Fantacalcio

Diciamolo chiaramente: se siete a caccia di gol e assist, potete virare altrove senza troppi problemi. Negli ultimi cinque campionati inglesi ha messo a referto appena 2 gol, nessuno negli ultimi tre. Si tratta di un titolare che ha una scarsa inclinazione sotto questo punto di vista, ma potrebbe essere comunque un elemento utile al Fantacalcio.

Matic all’asta del Fantacalcio è infatti il classico tappabuchi per completare il reparto, ma va pagato pochissimo perché potrebbe faticare molto a portare bonus oltre che a garantire un buon minutaggio e qualche discreto voto.

Perché non comprare Nemanja Matic al Fantacalcio

Matic ha dimostrato negli ultimi anni di faticare molto a trovare la via del gol. Un dettaglio da non sottovalutare quando si parla di Fantacalcio e non calcio. Nonostante sia un ottimo centrocampista, infatti, ci sono poche probabilità che possa portare a casa bonus durante la prossima stagione. Per questo non è si certo uno dei centrocampisti più appetibili in ottica asta come vi abbiamo spiegato anche nella Guida all'Asta perfetta.

Nemanja Matic, le statistiche

L'ex centrocampista di Chelsea e Manchester United ha collezionato in totale 574 apparizioni in carriera e messo a segno appena 27 reti nel corso degli anni. Un bottino magro anche se siamo davanti ad un mediano. La Roma punta molto su di lui e spera di vederlo esultare spesso con la maglia giallorossa invertendo il trand delle ultime stagioni.