Il mercato invernale è finito: è il momento dei bilanci. E soprattutto dello studio matto e disperatissimo verso l'asta di riparazione che incombe. Con diversi big (o presunti tali) da valutare con attenzione per la seconda metà di stagione. In questo approfondimento ne analizziamo due: Zapata e De Ketelaere sono da svincolare? Vediamo insieme fotografia del momento e prospettive per i due pezzi da novanta di inizio stagione che poi non si sono rivelati all'altezza delle aspettative.

Giusto e doveroso sottolineare che ogni discorso è subordinato al vostro regolamento privato di svincolo, ovvero nel caso in cui recuperiate in parte, per metà o del tutto i crediti spesi per i suddetti calciatori.

Asta di riparazione Fantacalcio: Zapata è da svincolare?

Gasperini ha trovato equilibrio ed efficacia con l'attuale trio offensivo: Boga dietro le punte Lookman e Hojlund. Quest'ultimo pare ormai aver superato in via definitiva il colombiano tra le preferenze del tecnico dell'Atalanta come riferimento centrale. Al di là del mero discorso gerarchico (che dovrebbe tra l'altro coinvolgere anche Pasalic e Muriel), i numeri parlano chiaro: 1 gol e 1 assist in 13 presenze a voto, ben 7 gare saltate per infortunio e la titolarità sui rigori ormai ampiamente persa.

Zapata si può svincolare, a patto che vi tornino indietro crediti sufficienti per un ottimo colpo. Altrimenti valutate un possibile scambio con qualcuno che crede più di voi nel suo ritorno in grande stile. Come ultima ipotesi, tenetelo in rosa sperando che giochi di più e che riesca a sovvertire di nuovo le gerarchie. Ma certezze in tal senso, ad oggi, non ce ne sono.

Asta di riparazione Fantacalcio: De Ketelaere è da svincolare?

Qui il discorso si complica un po' rispetto a Zapata. Perché parliamo di un giocatore nuovo del nostro campionato, che ha ancora tutto da dimostrare. E che è passato da potenziale primo slot in estate a flop vero nei mesi successivi. Oggi non solo non è titolare, ma il campo lo vede difficilmente, per via di prestazioni sottotono e di un Brahim Diaz che come trequartista centrale ha reso decisamente di più. 16 presenze a voto ma appena 6 da titolare, 1 assist e un mare di insufficienze: troppo poco, se pensiamo alle recensioni con cui era sbarcato in Italia e alle potenzialità, nonché alla duttilità offensiva.

De Ketelaere si può svincolare, anzi: forse si deve. Specie se è stato pagato parecchio ad agosto/settembre e avete la possibilità di rientrare dal corposo investimento per girarlo su uno dei tanti nomi di spicco probabilmente svincolati (es. Baldanzi), non soltanto del centrocampo ma anche in altri reparti in cui siete scoperti.