Una squadra che rappresenta una grande realtà del calcio made in Toscana,e che spesso ha affiancato la Fiorentina nel massimo campionato italiano di serie A.

L'Empoli ha da poco festeggiato l'ambizioso traguardo di 100 anni di storia, una storia che lo ha visto raggiungere la serie A negli anni '80, '90 ed anche nei più recenti anni 2000.

L'inizio della storia e la serie A 

Il club fu fondato da un gruppo di studenti proprio 100 anni fa (nel 1920) come divisione calcistica dell’Unione Sportiva Empolese, dopo diversi anni trascorsi nelle serie inferiori, successivamente dalla stagione 1963 è militante stabilmente nelle categorie professionistiche.

Il Palmares dell'Empoli ci dice che sono 13 i campionati di Serie A (che valgono quanto qualificarsi alle coppe europee per le squadre più blasonate) e c'è una partecipazione alla Europa League nel torneo 2007 (probabilmente il più bello), quando la formazione era allenata dal tecnico Gigi Cagni

I calciatori lanciati dall'Empoli

Un capitolo importante è rappresentato dai calciatori cresciuti e poi venduti profumatamente: da Massimo Maccarone al Middlesbrough a Ismaël Bennacer al Milan, per citare la prima e l’ultima cessione eccellente dei tempi recenti.

Altri grandi talenti che si sono forgiati nel team toscano sono gli attaccnti Saudati e Giovinco, il difensore Abate ed il centrocampista Marchisio.

Il club è inoltre un laboratorio calcistico che ha lanciato la carriera da allenatore di mister Ulivieri (1974-1976), Luciano Spalletti (1995-1998) e Maurizio Sarri (2012-2015); insieme a loro come non menzionare anche i validi e competenti Gaetano Salvemini, Francesco Guidolin, Silvio Baldini e Marco Giampaolo.

Il primo campionato in serie A dell'Empoli

Era il campionato 1986/87 e culminò nella prima grandiosa salvezza dei toscani, ottenuta all’ultima giornata sul campo del Como, in quel giorno del 17 maggio 1987 con l'attaccante Osio a segno e che negli anni successivi avrebbe vestito la maglia del Parma.

La classifica dopo la penultima partita recitava così: Udinese già retrocessa con 14 punti, Empoli e Atalanta 21, Brescia virtualmente salvo a 22.