Una stagione da incorniciare per il difensore centrale granata Alessandro Buongiorno (25), che sta disputando un campionato di serie A a livelli importanti, che lo hanno portato alla ribalta del panorama calcistico europeo. 

Nella scorsa stagione aveva già dimostrato di essere un difensore interessante, che stava emergendo tra i più promettenti nel suo ruolo, arrivando anche a guadagnarsi la prima convocazione in nazionale azzurra. 

Il tecnico Juric del Torino che aveva puntato fortemente su di lui per tutto il 2023, ci aveva visto lungo ed i risultati sul campo gli hanno dato ragione seppure con alti e bassi della formazione granata. 

Fisico prestante dal suo metro e novanta, le qualità principali di Buongiorno sono quelle che emergono dal punto di vista tattico, pedina essenziale nello scacchiere granata, dove il difensore dimostra una grande lettura di gioco e quella spiccata leadership nel mantenere l'attenzione dei compagni di reparto.

 

Il rendimento complessivo del difensore del Torino in questa stagione è decisamente positivo, una maturità evidenziata partita dopo partita, che sta ormai facendo il giro d’Europa, nelle redazioni delle principali testate giornalistiche dove Buongiorno è stato inserito più di una volta nella Top 11 ideale

Ci sono tutti i presupposti per cui Buongiorno diventi una pedina importante anche nella nazionale italiana targata Spalletti, in vista del prossimo campionato europeo in Germania.

Rendimento di Buongiorno del Torino in ottica Fantacalcio

Media voto: 6,38 

Fantamedia: 6,64