Se è vero che squadra che vince non si cambia allora per Floro Flores saranno tempi duri; ebbene si, perché nell’Udinese che vince e convince e che comanda in solitaria la classifica di Serie A, con 15 punti in classifica, 4 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta Antonio Floro Fores non trova posto.
Floro Flores, classe ’83 è un attaccante versatile che ha fatto il suo esordio in A nella squadra della sua città, il Napoli, per poi emigrare a Genova, sponda Sampdoria (non impressionando sinceramente, in Liguria ha giocato 4 match con una sola rete all’attivo, anche se la sua prima in Serie A).
Fallito il suo Napoli, che deteneva ancora il cartellino del giocatore, passa al Perugia, dove segna 8 reti tra Campionato e playoff di Serie B; di nuovo subisce il fallimento della propria squadra (portasse male il napoletano?) e passa all’Arezzo. Qui da il suo meglio siglando in tutto 28 reti in due stagioni e poi arriva finalmente ad Udine nella stagione 2007-2008, sotto la forma contrattuale del prestito con diritto di riscatto; nelle tre stagioni ad Udine va in crescendo, sia in termini di presenze che di reti, fino a fine 2010. Lo scorso anno, dopo un inizio non convincente viene ceduto al Genoa, dove si riscatta ed in sole 18 presenze fa ben 10 reti e trascina il Genoa con reti, assist e giocate decisive.
In questa stagione, inizialmente era dato per partente, ma la sua decisione di restare ad Udine l’aveva inserito “ipoteticamente” nell’11 titolare della squadra di Guidolin; non fosse che l’infortunio ha fatto si che il suo ruolo sia rimasto vacante, e, dopo qualche tentativo di unica punta (il solito, indissolubile, Totò Di Natale) Udine ha scoperto un giovane rumeno che promette veramente bene.
Gabriel Torje si è guadagnato pian piano il posto da titolare nell’attacco friulano accanto al “gigante” Di Natale, ed ha fatto già vedere buone cose, anche se gli manca ancora il gol, ed, anzi, nell’ultimo match, vittorioso, contro il Novara non a brillato, costringendo il tecnico alla sostituzione per provare proprio Antonio, che, nei pochi minuti di match ha fatto vedere comunque un buon feeling con il gioco della squadra. E poi c’è anche la rete del 2-0 contro l’Atletico per convincere Mister Guidolin a dare qualche chance all'attaccante partenopeo, che ha voglia di dimostrare veramente il suo valore.
In bocca al lupo Floro Flores, io ci credo in te (e non solo perche ti ho nella mia FantaLega), però se posso farti una domanda, citando un famoso comico di Zelig, ti direi: "Ma come cacchio li porti 'sti capelli?"
Emanuele Colonna