BLOG - E adesso Champions...
Panoramica sulla prossima giornata di Champions League
lunedì, 17 ottobre - 00:00
Trentadue gol nel primo turno, quarantasei la seconda tranche di partite. La domanda più banale è chiedersi se il crescendo continuerà.
Di certo nel gruppo A, non si stanno curando di tale statistica; 2 incontri su 4 terminati per 2-0 o 0-2, un solo pari, quello del Napoli a Manchester. Proprio il City ospita un Villarreal col coltello tra i denti dopo le polemiche della scorsa giornata scatenate in seguito alla sconfitta contro il Napoli. Purtroppo o per fortuna i "sottomarini gialli" saranno ancora più agguerriti e galvanizzati dalla sicurezza delle mura amiche. I partenopei, ancora nel magnifico scenario di casa ospitano il Bayern Monaco, simbolo di concretezza e compattezza calcistica, una squadra che fino ad oggi sembra non conoscere ostacoli. Ostacoli non i miracoli, San Gennaro docet.
Nel girone B, il Lilla da pari interni ed esterni senza distinzione di stadio ospita l'Inter di Ranieri, chiamata alla penultima sfida impervia di questo primo cammino europeo. Se nel sentire l'aggettivo impervio, leggendo il girone dell'Inter scappa un sorriso, crediamo che il tutto sia più che giustificato. Il disastroso Cska sconfitto tra le mura amiche dall'Inter, ospita il Trabzonspor, primo del girone; massima comprensione per il continuo delle grasse risate.
La partita che ha visto realizzare più gol, nell'ultimo turno è stata quella tra Manchester United e Basilea, ben 6 marcature messe a segno in un tripudio della fase offensiva e al contempo uno scempio della fase difensiva. Roba da indignarsi se non avessimo squadre in Europa League, calpestate da mezza Europa. United ospite dell'Oteul Galati, una di quelle squadre che ti fanno balzare su per il divano a inveire contro Platini e la sua nauseante volontà di aprire anche alle isole del Pacifico la partecipazione alla Champions League. Con tutto il rispetto per il club, ci si chiede cosa faccia questa squadra tra le 32 più forti d'Europa, ma lo facciamo a bassa voce, non vorremmo star qui a giustificare una "cacciata" italiana in un eventuale quarto di finale. A mettere un po' di "pepe" al girone C ci penseranno Basilea e Benfica, 4 punti per entrambi, la prima con il miglior attacco e la peggior difesa, la seconda con un terribile attacco e la miglior difesa. “Venghino” i pronosticatori.
Nel gruppo D, infine, si affrontano Dinamo Zagabria e Ajax, entrambi 3 gol subiti, entrambi zero gol fatti ma olandesi a 1 punto nel girone e croati a zero, strani scherzi di calcio d'ottobre. Dimenticavo, nel girone la fa da padrone il Real Madrid che ospiterà il Lione. Per gli spagnoli punteggio pieno, 0 gol subiti, 6 realizzati, 4 uomini in gol, insomma, solito monotono calcio spagnolo.
Fabio Guzzo