In vista del match di ritorno tra Porto ed Inter in Champions League, c'è l'occasione per andare a ripercorrere i precedenti da ricordare tra i due club e qualche curiosità.

I precedenti in Champions League

Dobbiamo tornare indietro nella stagione 2004/2005 per il primo doppio confronto tra i nerazzurri ed i portoghesi, ovvero l'anno dopo del clamoroso trionfo del Porto in Champions con Josè Mourinho.

Pareggio per 1-1 nel match di andata in Portogallo, con rete di Oba Oba Martins per l'Inter, mentre nel match di ritorno ci fu un netto 3-1 in favore dei nerazzurri con tripletta del brasiliano Adriano

La storia ha poi fatto incontrare nuovamente i due club nella stagione seguente (2005/2006), questa volta durante il girone di qualificazione per le fasi eliminatorie.

Il match di andata tra le mura amiche del Porto, fa registrare il successo dei portoghesi per 2-0 con entrambe le reti nel primo tempo; esito diverso nel match di ritorno a Milano, con l'Inter che vince per 2-1 grazie alla doppietta del sudamericano Cruz nel corso del secondo tempo. 

 

Calciatori passati dal Porto all'Inter 

Tre calciatori in particolare sono passati dal giocare nel Porto a vestire la maglia dell'Inter: Maniche che nel 2008 arrivò a Milano dopo i trascorsi nel Porto e segnò un goal, quindi nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010 fu la volta di Quaresma che arrivò a Milano, espressamente richiesto da Mourinho; infine il centrocampista Joao Mario, cresciuto proprio nel Porto ma che nell'Inter non riuscì ad esprimere tutto il suo potenziale.