Non sempre la classifica rende onore alle prestazioni delle squadra ma, molto spesso, rispecchia anche la qualità del gioco. Se c'è una squadra che al momento merita la posizione in classifica in cui si ritrova è il Bologna dell' ex Bisoli. Questo non perchè sia un gruppo da buttare ma semplicemente perchè, per quanto mostrato nelle prime giornate, non merita la Serie A.
Bisoli non ha saputo dare un' impronta ai rossoblù che raramente si sono trovati a giocare allo stesso livello delle avversarie. L' inevitabile esonero del tecnico di Porretta Terme ha spalancato le porte al primo epurato di questa stagione, Stefano Pioli.
Chiusa anzitempo la stagione con il Palermo, è ora pronto a risollevare le sorti bolognesi.
Ma da dove deve ripartire?
Credo che il reparto su cui dovrà concentrarsi maggiormente sarà l' attacco. Perchè dico questo? Dico questo perchè, a differenza degli altri reparti, quello avanzato vanta giocatori di grande spessore in grado di fare spesso la differenza.
Il parco offensivo vanta giocatori del calibro di Diamanti, Ramirez, Di Vaio e Acquafresca.
Data per appurata la continuità di Diamanti, a mio parere Pioli dovrà studiare un modo per rinvigorire Ramirez, al momento spesso fuori formazione, sbloccare Di Vaio e rilanciare Acquafresca.
L' uruguaiano ha dimostrato di meritarsi la Serie A e magari, in futuro, una grande. Ciò non è però da dare per scontato poichè una stagione anonima potrebbe ricacciarlo in qualche squadra di media classifica facendogli perdere treni importanti. Puntando sulla voglia di recuperare si potrà rivedere il buon Ramirez dell' anno passato.
Un altro giocatore al momento assolutamente fuori dagli schemi è Marco Di Vaio. Il bomber implacabile delle scorsi stagioni sembra essersi appannato.
L' attaccante romano sta vivendo di solitudine poichè spesso abbandonato solo contro la difesa avversaria.
La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di affiancargli Robert Acquafresca passato, in poche stagioni, dalle stelle alle stalle.
Lavorando sulla coppia offensiva Di Vaio-Acquafresca e sull' innesto di un trequartista come Ramirez e con la certezza Diamanti, si aumenterà certamente il potenziale offensivo che, molto spesso, aiuta anche a non prendere gol.
Concludo dicendo che, a questo Bologna, serve una nuova ma vecchia filosofia; la miglior difesa è l' attacco.
Pietro Turchi