Nel fantacalcio trovare l'attaccante in stato di grazia è fondamentale. Lo sanno bene coloro che quest'anno hanno puntato su Quagliarella, Zapata, Piatek e Cristiano Ronaldo. Spesso però le aspettative di rendimento dei giocatori del reparto avanzato vengono disattese, anche se si tratta di giocatori considerati "top" nelle aste di inizio stagione. Andiamo dunque a vedere quali sono stati i cinque attaccanti più deludenti dell'annata che si è appena conclusa:

Ciro Immobile

Per l'attaccante capitolino non si può parlare di annata fallimentare, tuttavia il suo rendimento è stato decisamente inferiore a quanto ci si aspettava, soprattutto se paragonato alle scorse stagioni. Dopo un avvio di campionato positivo con ben 10 reti all'attivo nel girone di andata, qualcosa sembra essersi inceppato. Nella seconda metà del campionato l'attaccante originario di Torre Annunziata ha infatti messo a referto solamente 5 reti, costringendo anche il tecnico Simone Inzaghi a preferirgli il più prolifico, almeno momentaneamente, Caicedo. La flessione delle sue prestazioni ha avuto dunque un grande impatto sul fantacalcio ed i fantAllenatori che avevano puntato su di lui si sono ritrovati con un attaccante in crisi incapace di dare il necessario apporto alla squadra, proprio nel momento di maggior bisogno. Il suo campionato si è dunque concluso con 15 reti in 35 presenze, ma soprattutto una media-voto di pochissimo superiore alla sufficienza, troppo poco per uno degli acquisti più costosi delle aste estive.

Ciro Immobile (Getty Images)

+

Keita Baldé

Tornato in Italia come tassello ideale per completare il tridente offensivo interista con Perisic ed Icardi il ventiquattrenne ha vissuto una stagione di pochi alti e molti bassi. L'ex laziale si è sbloccato solamente alla tredicesima giornata, con una doppietta contro il malcapitato Frosinone, otto giorni più tardi la rete contro la Roma a testimoniare il suo buon periodo di forma. Invece, dopo la rete siglata alla diciannovesima, è arrivato un infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dal terreno di gioco ed al suo rientro le sue prestazioni si sono rivelate ben lontane da quanto ci si sarebbe aspettato, complice anche un recupero fisico difficile. La sua quinta ed ultima rete in campionato è arrivata solamente alla trentottesima giornata, quando ormai i fantAllenatori ed anche l'Inter avevano ormai deciso di non puntare più su di lui. Difficilmente la dirigenza nerazzurra lo riscatterà dal Monaco ed altrettanto improbabilmente i fantAllenatori che lo hanno acquistato quest'anno segneranno nuovamente il suo nome nella lista di inizio stagione.

Ma chi ve l'ha fatto fare di comprarmi? - Keita Balde (Getty Images)

+

Mauro Icardi

Diciamocelo chiaramente i social sono la più benefica maledizione dell'ultimo decennio. L'avvento di Facebook prima e della sua progenie dopo ha stravolto il modus vivendi di tutti, compresi i calciatori. Tra le vittime illustri di questa situazione possiamo, da quest'anno, annoverare anche Mauro Icardi. Dopo un avvio di stagione in linea con i suoi altissimi standard l'ormai ex capitano dell'Inter si è fatto travolgere, tra social e tv, da una clamorosa querelle legata al suo contratto tra la moglie-agente e la società meneghina. Le ripercussioni sul suo rendimento sono state devastanti, a partire dall'esclusione della rosa per diverse settimane. Anche dopo il suo reintegro ed il conseguente rientro in campo, privato della fascia di capitano, il livello delle prestazioni dell'argentino è stato ben al di sotto delle attese, con appena due reti nelle ultime nove giornate. Considerando il capitale che è stato investito nelle aste estive il centravanti argentino è stato una delle più grosse delusioni di quest'anno.

Un Icardi sconsolato (Getty Images)

+

Paulo Dybala

Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero in molti già fantasticavano su una grande stagione di Dybala. Il numero 10 bianconero avrebbe potuto approfittare dei varchi lasciati dal fenomeno portoghese per cogliere in controtempo la difesa e presentarsi vicino al portiere avversario quasi indisturbato. Invece l'avvento del cinque volte pallone d'oro non ha fatto altro che aumentare la pressione sulle spalle del giovane argentino, pressione che,sommata alle scelte tattiche di mister Allegri, ha portato Dybala ad aggirarsi sempre più al largo dall'area di rigore avversaria. Spostato quasi sempre sull'out di destra con compiti di collegamento tra centrocampo ed attacco Dybala si è rivelato dunque poco prolifico in termini di reti di apporto fantacalcistico. Al fischio finale della stagione sono stati solamente 5 i gol realizzati, con molte se non troppe prestazioni abuliche che lo hanno portato ad avere una media voto addirittura inferiore alla sufficienza.

Neanche la fascia di capitano sembra rallegrare Paulo Dybala (Getty Images)

+

Gonzalo Higuain

Dopo due grandi stagioni alla Juventus anche il Pipita è rimasto "vittima" di Cristiano Ronaldo. Per far spazio al fenomeno portoghese i bianconeri hanno infatti deciso di cedere il centravanti argentino nell'affare che ha riportato Bonucci a Torino. Sbarcato a Milano con la voglia di spaccare il mondo e soprattutto di far vedere ai dirigenti juventini il clamoroso errore Higuain ha iniziato il campionato con le migliori intenzioni. Cinque gol nelle prime dieci partite, bottino discreto ma non esaltante, poi il tracollo. Alla dodicesima giornata Higuain si è ritrovato di fronte ai propri compagni avendo peraltro anche l'occasione di vendicarsi su calcio di rigore. Dal dischetto il Pipita si è fatto ipnotizzare da Szczesny, poi il nervosismo ha preso il sopravvento e l'argentino ha finito anche con il farsi espellere nei minuti finali del match. Quella partita ha, di fatto, sancito l'avventura di Higuain in rossonero: fino a gennaio una sola rete e poi il trasferimento al Chelsea, per la disperazione di tutti i fantAllenatori che avevano fortemente puntato su di lui. 

Gonzalo Higuain (Getty Images)

+