In casa Juventus proseguono i lavori di preparazione in vista della stagione 2021/22. Per domani è previsto il rientro dei sudamericani Alex Sandro, Cuadrado e Danilo oltre a quello degli azzurri campioni d'Europa, compreso Chiellini che però è prima atteso in sede per firmare il rinnovo del contratto. 

Intanto nella serata di ieri i bianconeri hanno giocato la loro seconda amichevole prestagionale, questa volta contro il Monza per il trofeo Berlusconi. In attesa di avere la squadra al completo e lasciando a riposo anche Cristiano Ronaldo, Dybala e McKennie Allegri ha schierato la propria squadra con un indicativo 4-3-3 con diversi elementi provenienti dalla formazione Under 23 dei bianconeri. La scelta del mister e la disparità di valori tecnici in campo ha portato ad un 2-1 finale con le reti dei giovani Ranocchia e Kulusevski per i piemontesi, mentre i biancorossi hanno accorciato nei minuti finali del match con l'ex SPAL D'Alessandro. 

Oltre allo schieramento tattico ha destato particolare curiosità la scelta di Allegri di spostare Aaron Ramsey nel cuore del centrocampo juventino. Il tecnico livornese ha infatti spostato l'ex Arsenal nel ruolo di regista davanti alla difesa, ottenendo una risposta promettente ed interessante allo stesso tempo. Non a caso l'allenatore ha elogiato la prestazione del gallese al termine della gara, lasciando intuire che quello potrebbe non essere semplicemente un esperimento estivo, ma anche una soluzione a lungo termine in vista della stagione che sta per partire. 

Questa situazione potrebbe portare riflessi sia in chiave mercato che in quella fantacalcistica, ma andiamo ad analizzare questi aspetti uno alla volta. 

Sul mercato non è un mistero che la Juventus stia cercando rinforzi per la linea mediana. L'obiettivo numero uno è certamente il centrocampista del Sassuolo e della Nazionale Manuel Locatelli. Le trattative tra le dirigenze dei bianconeri e dei neroverdi stanno andando avanti ormai da diverse settimane, ma senza che vi sia un accordo totale sulle modalità di pagamento, mentre il giocatore ha già palesato la propria volontà di trasferirsi all'ombra della Mole Antonelliana, come dichiarato dallo stesso Carnevali in una recente intervista. Altro centrocampista accostato con insistenza ai bianconeri negli ultimi giorni è Miralem Pjanic, in uscita dal Barcellona per via delle difficoltà economiche in cui versa il club blaugrana, costretto anche a fare spazio al rinnovo di Messi senza sforare il salary cap. Anche per il bosniaco si tratterebbe di un ritorno alla Juventus dopo il quadriennio 2016-20, di cui i primi tre anni proprio sotto la guida di Massimiliano Allegri. Ora però lo "slittamento" di Ramsey nel ruolo di regista potrebbe cambiare le carte in tavola, più sul possibile ritorno di Pjanic che sull'arrivo di Locatelli. Nella sua pur giovane carriera l'italiano ha infatti dimostrato di poter giostrare in tutti i ruoli del centrocampo e visti i numerosi incontri tra le due dirigenze difficilmente si potrebbe immaginare uno stop improvviso alla trattativa, a meno che le distanze economiche non siano così grandi da rendere impossibile un accordo. Per quanto riguarda Pjanic invece l'evoluzione tattica di Ramsey potrebbe portare ad uno stravolgimento dello scenario, se Allegri dovesse convincere definitivamente il gallese a prendersi carico dei compiti di regia il ritorno del trentunenne di Tuzla diventerebbe quasi superfluo. Nei suoi tre anni sotto la guida del tecnico livornese Pjanic è stato infatti schierato con continuità nel ruolo di metronomo davanti alla difesa e tornare a Torino per mettersi in competizione con Ramsey potrebbe non essere la scelta giusta per nessuno dei protagonisti. Questo è un aspetto che tecnico e società devono certamente valutare prima di portare avanti la trattativa e dunque gravare ulteriormente le casse bianconere di uno stipendio non strettamente necessario.

A livello di Fantacalcio, soprattutto nelle leghe con aste, lo spostamento di Ramsey nel cuore del centrocampo bianconero potrebbe essere quantomeno intrigante. Reduce da due annate disastrose tra infortuni e rendimenti decisamente al di sotto delle aspettative, il gallese potrebbe essere snobbato nel corso delle prossime aste, con la conseguenza di un suo possibile acquisto con l'esborso di un credito o poco più. Per questo se Allegri dovesse riuscire a sbrogliare la matassa del centrocampo juventino con lo spostamento del gallese nel cuore della manovra ci si potrebbe ritrovare un titolare di una squadra che vorrà puntare al titolo con spendendo una cifra quasi irrisoria. Certamente l'allontanamento dalla porta avversaria ne limiterebbe l'apporto in termini di bonus, ma visto il deficitario rendimento delle prime due stagioni italiane è quasi impossibile fare di peggio. Attenzione, però, che il pericolo infortuni è sempre dietro l'angolo e Ramsey ha dimostrato fino ad ora di essere un paziente abituale del J-Medical. Ramsey regista, scommessa o affare? Solo i prossimi mesi potranno chiarire quale sia la verità.