Una stagione da incorniciare e molto probabilmente irripetibile, quella che ha visto come indiscusso protagonista il Benevento di mister Pippo Inzaghi nel torneo di serie B.

Un primato che resterà impresso per molti anni nella storia del calcio italiano, non solo per il grande distacco dalle inseguitrici, ma per un traguardo come la serie A che è stato raggiunto con ben 7 giornate di anticipo (record da quando vengono assegnati i 3 punti per vittoria).

Entriamo più nello specifico per constatare la portata di questa impresa che il team stregato ha compiuto, in una sorta di marcia inarrestabile dall'inizio del torneo ad oggi, con una sola sconfitta ad opera del Pescara allo stadio Adriatico e che nemmeno il virus ha fermato.

I precedenti record che il Benevento di Inzaghi ha battuto

 

Il precedente primato apparteneva all'Ascoli targato Mimmo Renna nella stagione 1977/78 di serie B, nella quale i punti per vittoria erano ancora 2 e non 3 come oggigiorno.

Non finisce qui la giusta celebrazione da attribuire a questa formazione campana che tanto ha emozionato e divertito sul rettangolo verde, infatti c'è un altro record che è relativo al girone di andata.

Il Sassuolo guidato anni fa da mister Eusebio Di Francesco era difatti la squadra ad avere ottenuto più punti nel girone d’andata in Serie B, dall’avvento dei tre punti per vittoria (risalente alla stagione 1994/95).

Il team neroverde deve arrendersi oggi al Benevento dei record, che ha saputo battere anche questo primato nel girone di andata, lasciando solo briciole per gli avversari. 

I protagonisti principali della cavalcata del Benevento

Nicolas VIOLA 

Luca CALDIROLA 

Christian MAGGIO 

Pasquale SCHIATTARELLA 

Perparim HETEMAJ 

Gaetano LETIZIA 

Lorenzo MONTIPO’ 

Roberto INSIGNE 

Marco SAU 

Riccardo IMPROTA 

Alessandro TUIA 

Federico BARBA

Massimo VOLTA 

.Andres TELLO 

Oliver KRAGL 

Lorenzo DEL PINTO 

Gabriele MONCINI 

Massimo CODA 

Samuel ARMENTEROS

Luca ANTEI 

Bright GYAMFI

 

La panchina di mister Pippo Inzaghi: Nicolò Manfredini, Giuseppe DI SERIO, Dejan VOKIC, Abdallah BASIT, Pier Graziano GORI, Francesco RILLO, Siriki SANOGO sv