Poliedricità, pura poliedricità: questo è il ritratto di Benedikt Howedes, nuovo (ultimo?) arrivo in casa Juventus, arrivato per puntellare la difesa bianconera, trafitta durante tutto il precampionato, e due volte nel corso della gara del Ferraris contro il Genoa, all’ultima uscita prima della sosta. Insomma, Juventus a punteggio pieno, ma (sembrerebbe) più perforabile rispetto al passato.

Ecco perché, avvicinandosi il gong delle ultime ore di mercato, Marotta ha rotto gli indugi per regalare ad Allegri quello che, a tutti gli effetti, è un jolly di difesa. Poliedricità, dicevamo: difensore centrale di formazione, terzino destro e terzino sinistro all’occorrenza, questo l’identikit del Nazionale tedesco che arriva dallo Schalke 04.

Poliedricità a parte, è soprattutto difensore centrale, il nuovo acquisto bianconero, anche se, come abbiamo scritto, non va letto puramente come “il dopo-Bonucci”, anche se i tifosi bianconeri chiedono a gran voce al tedesco di prendere il numero 19, in una sorta di damnatio memoriae per il capitano del Milan.

Non farà passi indietro Massimiliano Allegri, e non tornerà al 3-5-2. Troppo importante, anche per il futuro della Juventus, la promozione da titolare di Rugani (con, va ricordato, un Benatia pronto all’occorrenza) proprio in quella slot che fu di Bonucci. Anche perché non va dimenticato che tra i “cavalli di ritorno” il prossimo anno da Bergamo, oltre a Spinazzola, ci sarà Caldara, ulteriore prospetto come centrale di difesa. Ecco perché, se diversi indizi fanno una prova, giocheremmo un cent sul fatto che la mission di Allegri per i mesi che verranno sarà proprio quella di far diventare, più o meno in pianta stabile, Howedes un terzino puro, lasciando a Chiellini, Rugani e Benatia il compito di interpretare i centrali di difesa, a meno di emergenze. Insomma, il jolly farà il jolly.

E, tornando a quella che è (è stata?) la vera spina in uno scacchiere bianconero decisamente completo in ogni reparto, quasi in ogni reparto, dopo l’addio di Dani Alves, Howedes potrebbe rappresentare l’uomo giusto al momento giusto. Anche perché tra un Lichtsteiner che è sempre più lontano dai pensieri di Allegri, e un De Sciglio che ha palesato gli stessi limiti mostrati in rossonero e un grado di affidabilità non ancora adeguato ai desideri del mister bianconero, a tremare per l’arrivo del tedesco saranno molto più i fantallenatori di questi ultimi, che non quelli di Rugani (o Benatia). Howedes arrivato a Torino per fare il laterale? Drastica, magari, come convinzione . Ma Allegri si è dimostrato già in passato uomo dalle soluzioni drastiche. E qualche grattacapo i fantallenatori dello svizzero o dell’ex milanista rischiano di averlo.