L’Inter deve difendere la zona ottavi. La squadra di Chivu fino a questo momento ha condotto un cammino molto brillante in una Champions in cui i nerazzurri hanno molti conti in sospeso. Il Liverpool invece deve difendere i playoff, in una stagione che per adesso ha i toni della delusione.

Gli ultimi precedenti non sono incoraggianti per i nerazzurri. I reds hanno eliminato l’Inter agli ottavi della stagione 2021\2022 e a quelli dell’edizione 2007\2008. Tre vittorie su quattro gare, per un computo lontano dall’impresa che i lombardi hanno compiuto nella Champions del 1965, quando l’Inter di Herrera eliminò gli inglesi nella doppia semifinale, patendo un sonoro 3-1 per poi rimontare a Milano con uno storico 3-0. Quella rimonta fu bene augurante per la finale vinta contro il Benfica di Eusebio

In Premier il Liverpool non naviga in buone acque. Una nona posizione a 10 punti dalla vetta. Una sola vittoria negli ultimi 5 turni e una crisi d’identità da cui la squadra di Slot non riesce a riaversi. Emblematico il dato di 24 gol subiti, un numero che fa dei reds una tra le peggiori difese del campionato inglese. L’Inter invece è in piena lotta scudetto e le quattro vittorie negli ultimi cinque turni hanno restituito ai nerazzurri continuità anche in campionato.

In Champions però l’Inter ha bisogno di riscattare l’unico risultato negativo registrato fino ad ora. La sconfitta di Madrid con l’Atletico brucia ancora. Soprattutto per come è arrivata. Un 2-1 deciso più dagli errori sotto porta degli uomini di Chivu che dai meriti degli spagnoli, per una mancanza di lucidità che durante le ultime uscite di campionato l’Inter sembra aver riacquisito. 

Per la sfida del Meazza il Liverpool dovrà fare a meno di Salah, non convocato per ragioni disciplinari dopo lo sfogo contro il club e contro l’allenatore. Una ferita che rischia di aumentare i dolori di uno stato mentale sempre più precario. Gravenberch e Mac Allister dovrebbero andare ad agire in mediana, mentre Szoboszlai, Wirtz e Ngumoha andrebbero a formare la linea dei trequartisti a supporto della prima punta. Chiesa e Gakpo non saranno della partita per problemi fisici.

Nell’Inter Akanji è in dubbio a causa di uno stato influenzale. Carlos Augusto e Dimarco saranno i due esterni, mentre Zielinski dovrebbe partire titolare. In attacco pronti Thuram e Lautaro Martinez, con Barella e Calhanoglu a completare la linea interna di centrocampo. 

Slot non può permettersi di perdere questa partita. Una sconfitta rischierebbe di compromettere il cammino del Liverpool in Champions e di aggravare una crisi già preoccupante. L’Inter deve fare punti per consolidare la posizione tra le prime otto e scongiurare il riavvicinarsi delle inseguitrici. La gara assume un valore molto delicato per entrambe.