Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
PREMIER LEAGUE
Haaland del Manchester City mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League davanti a Thiago del Brentford. Sempre terzo Semenyo che si migliora con il 2-0 del Manchester City nel 2-2 esterno contro il Tottenham.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Bowen (ha aperto le marcature per gli ospiti in Chelsea-West Ham United 3-2), Joao Pedro (1-2 del Chelsea contro il West Ham United), Ekitiké (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Liverpool dallo 0-1 al 2-1 nel 4-1 interno contro il Newcastle United), Kroupi (1-0 del Bournemouth nel 2-0 esterno contro il Wolverhampton), Cunha (2-0 del Manchester United nel 3-2 interno contro il Fulham), R. Jimenez (rigore dell'1-2 del Fulham contro il Manchester United) ed E. Fernandez (3-2 del Chelsea contro il West Ham United).
New entry settimanale Gibbs-White (iniziale vantaggio del Nottingham Forest nell'1-1 interno contro il Crystal Palace).
LIGA
Mbappé conserva il comando della classifica marcatori ponderata della Liga con il rigore del 2-1 del Real Madrid in casa contro il Rayo Vallecano. Secondo sempre Muriqi del Mallorca con il rigore dell'1-0 dei padroni di casa in Mallorca-Siviglia 4-1. Terzo Budimir autore del 2-1 dell'Osasuna nel 2-2 interno contro il Villarreal.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana de Frutos (1-1 del Rayo Vallecano contro il Real Madrid), Moreno (doppietta da 2 gol ponderati con il rigore dell'1-0 e il definitivo 2-2 del Villarreal contro l'Osasuna), Guedes (ha aperto le marcature per gli ospiti in Athletic Bilbao-Real Sociedad 1-1), Yamal (1-0 del Barcellona nel 3-1 esterno contro l'Elche), Torres (2-1 del Barcellona nel 3-1 esterno contro l'Elche) e Vinicius Jr. (1-0 del Real Madrid contro il Rayo Vallecano).
New entry settimanali Boyé (2-1 finale dell'Alaves in casa dell'Espanyol), Rodriguez (1-1 dell'Elche contro il Barcellona), Fornals (2-1 conclusivo del Real Betis in casa contro il Valencia), Costa (2-1 del Mallorca contro il Siviglia) e Munoz (1-1 dell'Osasuna contro il Villarreal).
CHAMPIONS LEAGUE
Su sfondo giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.
Mbappé sempre più solitario in vetta alla classifica marcatori ponderata di Champions League grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati in Benfica-Real Madrid 4-2 (sue le reti dell'1-0 e del 2-3 degli ospiti). Haaland mantiene la seconda posizione con il gol dell'1-0 in Manchester City-Galatasaray 2-0, mentre al terzo posto sale Kane con il definitivo 2-1 del Bayern Monaco in casa del PSV Eindhoven.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Guruzeta (che è il primo fra i giocatori eliminati e ha segnato il 2-1 dell'Athletic Bilbao nella sconfitta interna per 3-2 contro lo Sporting Lisbona), Martinelli (3-1 dell'Arsenal nel 3-2 casalingo contro il Kairat Almaty), Vitinha (iniziale vantaggio del Paris Saint-Germain nell'1-1 casalingo contro il Newcastle United) e Grimaldo (3-0 finale del Bayer Leverkusen contro il Villlarreal).
New entry settimanali Hojlund (2-1 del Napoli nella sconfitta casalinga per 3-2 contro il Chelsea), Joao Pedro (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Chelsea dall'1-2 al 3-2 contro il Napoli), Martins (1-0 dell'Olympiacos nel 2-1 in casa dell'Ajax), Saibari (1-1 del PSV Eindhoven contro il Bayern Monaco), Trincao (2-2 dello Sporting Lisbona contro l'Athletic Bilbao), Hogh (2-1 finale del Bodo/Glimt in casa dell'Atletico Madrid), Khalaili (decisivo in Union Saint-Gilloise-Atalanta 1-0) e Kolo Muani (ha aperto le marcature per il Tottenham nel 2-0 esterno contro l'Eintracht Francoforte).
Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento settimanale delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.