Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
PREMIER LEAGUE
Haaland allunga ancora in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con il 3-0 finale del Manchester City in casa contro il Fulham. Sempre secondo Thiago del Brentford, rimane terzo anche Semenyo che migliora il suo punteggio con l'1-0 in Manchester City-Fulham.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Joao Pedro (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Chelsea-Leeds United 2-2), Palmer (rigore del 2-0 del Chelsea contro il Leeds United), Anthony (2-2 del Burnley nel successo in trasferta per 3-2 contro il Crystal Palace) e Nmecha (rigore dell'1-2 del Leeds United contro il Chelsea).
New entry settimanale Ndiaye (rigore che ha portato in vantaggio i padroni di casa in Everton-Bournemouth 1-2).
LIGA
Mbappé conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga. Muriqi si avvicina leggermente con la rete del definitivo 1-2 nella sconfitta interna del Mallorca contro il Real Betis. Sempre terzo Budmir dell'Osasuna.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Borja Iglesias (2-2 finale del Celta Vigo in casa dell'Espanyol), Oyarzabal (rigore dell'1-1 della Real Sociedad nella sconfitta per 4-1 sul campo del Real Madrid) e Vinicius Jr. (rigore del 2-1 e rigore del 4-1 del Real Madrid contro la Real Sociedad).
New entry settimanale Arambarri (rigore dell'1-0 del Getafe nel 2-1 interno contro il Villarreal).
Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento settimanale delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.