C'erano una volta i vari Totti, Baggio, Del Piero, Maradona, Zico, Zola e chi più ne ha più ne metta. I classici numeri 10, quelli che un tempo venivano definiti "fantasisti" per ovvi motivi e che oggi, nella maggior parte dei casi, sembrano essere diventati merce rarissima. Ambiti dai top club, ma anche (e, forse, soprattutto) al fantacalcio, per via della loro innata capacità nello sfornare bonus a ripetizione. Ma sarà così per tutti? Ecco un focus completo sui '10' dell'attuale Serie A* dopo 15 giornate di campionato.
(* sono escluse, ovviamente, Napoli e Roma che non hanno in rosa nessun giocatore con la numero 10)
ALEJANDRO GOMEZ (F.M. 6.77) - 13 presenze, 3 gol, 3 assist (uno da fermo), 1 rigore sbagliato, 1 ammonizione. Il Papu non segna dalla quinta giornata, resta sempre un elemento validissimo per l'Atalanta e per i fantallenatori ma sta rendendo sicuramente molto meno di quanto fatto nella passata stagione.
Totale bonus: +8
AMATO CICIRETTI (F.M. 6.72) - 9 presenze, 2 gol. Qualche problema muscolare di troppo ne hanno arrestato un'ascesa che altrimenti sarebbe stata ancor più dirompente. Da ricordare la magica pennellata su punizione all'Allianz Stadium contro la Juventus. Se garantisse una maggior affidabilità fisica, sarebbe un top assoluto al fantacalcio per il centrocampo.
Totale bonus: +6
MATTIA DESTRO (F.M. 6.15) - 10 presenze, 2 gol, 2 ammonizioni. Un '10' atipico, avendo a tutti gli effetti le caratteristiche del '9'. Insieme con Palacio e Verdi è senza dubbio l'elemento di spicco del Bologna, pur avendo ricevuto fin qui in stagione più fischi e applausi. In ripresa dal punto di vista delle prestazioni, uno come lui non può non puntare al traguardo minimo delle dieci marcature in campionato.
Totale bonus: +5
JOAO PEDRO (F.M. 6.93) - 14 presenze, 5 gol, 1 assist, 3 ammonizioni. Questa può davvero rivelarsi la sua miglior stagione in carriera. E, oltre a un palese e notevole miglioramento in termini numerici, il trequartista del Cagliari sembra abbia ormai definitivamente smussato quegli "eccessi" caratteriali che più di qualche volta gli hanno portato problemi negli ultimi anni.
Totale bonus: +14.5
GIANLUCA GAUDINO (n.p.)
ANDREA BARBERIS (F.M. 5.63) - 15 presenze, nessun bonus e nessun malus. Tante insufficienze, pochissimi fanta-spunti degni di nota.
Totale bonus: 0
VALENTIN EYSSERIC (F.M. 5.8) - 5 presenze, nessun bonus e nessun malus. Al suo primo anno in assoluto nel nostro campionato, l'ex Nizza aveva cominciato regalando sensazioni piuttosto positive. Poi gli infortuni e una sfilza di prestazioni a dir poco sottotono lo hanno fatto scivolare molto indietro nelle gerarchie di Pioli e dalla 13^ giornata non va nemmeno a voto.
Totale bonus: 0
GIANLUCA LAPADULA (F.M. 5.86) - 7 presenze, 1 gol, 2 ammonizioni. Trasferitosi in estate al Genoa con la consueta voglia di spaccare il mondo, la sua annata è stata finora pesantemente condizionata dal grave infortunio di inizio stagione. Nel frattempo Pandev e Taarabt su tutti si sono addossati il peso offensivo del Grifone con risultati contrastanti: a questa squadra serve come il pane il vero Lapa.
Totale bonus: +2
JOAO MARIO (F.M. 6.25) - 10 presenze, 2 assist (uno da fermo). Tra le novità dell'Inter negli ultimi due tornei di Serie A, senza dubbio il portoghese è tra quelli che hanno deluso più di tutti al fantacalcio, considerati soprattutto il valore in sé del giocatore e la cifra investita dal club per portarlo a Milano. Con gli arrivi di Vecino e Borja Valero, come se non bastasse, il suo minutaggio è drasticamente calato.
Totale bonus: +1.5
PAULO DYBALA (F.M. 8.77) - 15 presenze, 12 gol, 3 assist (uno da fermo), 2 rigori sbagliati. Talento allo stato puro, inizio folgorante poi un 'calo' prevedibile e fisiologico con cui si è allineato ai primissimi della classe, anche in classifica marcatori. Poco da aggiungere: probabilmente sarà il giocatore più ambito all'estero (anche) nella prossima sessione estiva di mercato.
Totale bonus: +32.5
FELIPE ANDERSON (n.p.)
HAKAN CALHANOGLU (F.M. 5.92) - 12 presenze, 1 gol, 1 ammonizione, 1 espulsione. Il "re delle punizioni" di questo passo sarà un serio candidato alla vittoria del prossimo fantabidone. Arrivato in Italia tra l'esaltazione collettiva, quasi come fosse la ciliegina sulla torta della faraonica campagna acquisti rossonera, si trova adesso addirittura a rischio cessione a gennaio. Tutto nel giro di meno di sei mesi: come cambiano in fretta le cose nel calcio...
Totale bonus: +1.5
FILIP DJURICIC (n.p.)
ALESSANDRO MATRI (F.M. 6.05) - 11 presenze, 2 gol, 1 rigore sbagliato. Come Destro, anche lui un '10' che non è un '10'. Quest'anno ha dovuto (e dovrà) alternarsi con Falcinelli, tornato alla casa madre dopo la strepitosa annata a Crotone ma finora rivelatosi un fanta-flop assoluto. Il bomber implacabile ammirato a Cagliari sembra ormai un lontanissimo ricordo.
Totale bonus: +3
SERGIO FLOCCARI (F.M. 5.75) - 4 presenze, nessun bonus e nessun malus. Stagione maledetta, sarebbe dovuto essere il punto di riferimento dell'attacco ferrarese e invece i continui infortuni lo hanno tenuto quasi sempre lontano dal rettangolo verde. Borriello, Paloschi, Antenucci e Bonazzoli ormai sono decisamente davanti a lui nelle gerarchie di Semplici.
Totale bonus: 0
ADEM LJAJIC (F.M. 6.93) - 15 presenze, 3 gol, 4 assist (due da fermo), 2 ammonizioni. Mihajlovic conosce alla perfezione le qualità e il bagaglio tecnico del suo connazionale che però dà la costante e imperitura sensazione di rendere meno di quello che potrebbe (e dovrebbe). Inamovibile nel trio granata alle spalle di Belotti, non altrettanto al fantacalcio. Un vero peccato.
Totale bonus: +11
RODRIGO DE PAUL (F.M. 7.08) - 13 presenze, 3 gol, 4 assist (uno da fermo), 2 ammonizioni. Dopo aver un po' deluso l'anno scorso, quest'anno l'argentino ex Valencia sta dimostrando che può davvero ricoprire il ruolo di leader tecnico nell'Udinese del presente e del futuro. Da monitorare però la sua titolarità nella seconda metà di stagione: per Oddo non è intoccabile, potrebbe risentirne il suo minutaggio e di conseguenza la sua fanta-pericolosità.
Totale bonus: +11.5
ALESSIO CERCI (F.M. 6.21) - 12 presenze, 1 gol, 1 assist. Tornato in Italia per rilanciarsi dopo il fallimento totale con l'Atletico Madrid, l'esterno di Velletri non ha però inciso come avrebbe voluto nella prima metà di questo campionato. La sensazione, tuttavia, è che possa migliorare parecchio a lungo andare.
Totale bonus: +4
TOP 5 PER BONUS COLLEZIONATI
1° Dybala (+32.5)
2° Joao Pedro (+14.5)
3° De Paul (+11.5)
4° Ljajic (+11)
5° Gomez (+8)
TOP 5 PER FANTA-MEDIA
1° Dybala (8.77)
2° De Paul (7.08)
3° Joao Pedro e Ljajic (6.93)
4° Gomez (6.77)
5° Ciciretti (6.72)
Gianmarco Della Ragione