Tra le numerose tipologie di fantAllenatore esiste anche lo "scopritore di talenti". L'appassionato di fantacalcio con questa strana propensione alcune volte tende a perdere di vista l'obiettivo della vittoria finale, prediligendo la possibilità di poter dire, in un prossimo futuro, "ti ricordi quel giocatore lì, quando l'ho acquistato ad 1 al fantacalcio? Guardalo, ora è un campione". Oggi vogliamo dare a questa particolare tipologia di fantAllenatore la possibilità di mantenere la sua aura da talenta scout, unendola all'unica cosa che conta veramente al fantacalcio, la vittoria finale. Andiamo dunque a scoprire qual è stata la top 11 per fantamedia degli Under 21 con almeno quattro presenze in queste prime sette giornate, valutando anche le possibili implicazioni per il resto della stagione.
PORTIERE
L'avvio di stagione di Scuffet è stato molto difficile, mentre Meret è ancora alle prese con l'infortunio che lo terrà lontano dal terreno di gioco almeno fino a metà ottobre. Come Under 21 in Serie A nel delicato ruolo di portiere rimane dunque praticamente una sola scelta, anche se si tratta di una sicurezza presente e soprattutto per il futuro. Stiamo ovviamente parlando del portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, anche in questa stagione, come già negli anni scorsi si conferma un top del suo ruolo in relazione alla sua età. Il rendimento in questa stagione, complici i numerosi gol subiti, non si può dire ancora soddisfacente, ma con l'andare dei mesi la situazione non potrà che migliorare. Sempre in campo fino a questo momento ha una media-voto di 5.93, mentre la fantamedia è di solo 4.43 a causa dei numerosi malus subiti.
DIFENSORI
Così come per il numero 1 anche per quanto riguarda il pacchetto arretrato è difficile trovare squadre che puntino forte sui giovani. Non è affatto un caso che due dei tre componenti della nostra retroguardia facciano parte della stessa formazione, per altro non messa benissimo in classifica. I primi due elementi di questa speciale retroguardia sono infatti i due esterni del Sassuolo, Pol Lirola e Claud Adjapong. Il migliore fino a questo momento è stato lo spagnolo in prestito dalla Juventus, con una fantamedia di 5.86, figlia di una media-voto di 5.79 a cui si vanno ad aggiungere un assist ed a sottrarre un'ammonizione, in 7 presenze stagionali. Un gettone in meno per l'esterno dell'Under 21 azzurra, con una media-voto che tocca la sufficienza, mentre la fanta-media scende inesorabilmente sotto la soglia del 6, attestandosi a quota 5.75, a causa delle tre ammonizioni ricevute. Per capire quanta diffidenza ci sia nel nostro campionato nei confronti dei giovani difensori basta vedere il terzo elemento della nostra retroguardia. Per completare il reparto il nome chiamato in causa è quello di Giuseppe Pezzella, esterno in forza all'Udinese dopo essere stato prelevato dal Palermo, per lui finora sono 5 le presenze con una fantamedia del 4.9 con nessun bonus ed i malus derivanti da un'espulsione e da un'ammonizione. Di questi tre nomi l'unico su cui punteremmo per il resto della stagione è quello dello spagnolo Lirola: le sue prestazioni sono in costante crescita, tanto da convincere la Juventus a puntare fortemente su di lui per il dopo-Lichtsteiner. Fuori da questa speciale squadra è rimasto invece il centrale brasiliano Lyanco, per lui sono state solamente tre le presenze finora, ma negli ultimi tempi pare essere entrato nelle grazie di Mihajlovi? e siamo sicuri che da ora alla fine del campionato continuerà a collezionare minuti da protagonista.
CENTROCAMPISTI
Non ce ne vogliano i difensori e tantomeno gli attaccanti, ma questo è senza dubbio il reparto più interessante della nostra ipotetica formazione. Nella linea a 4 dei centrocampisti Under 21 della nostra Serie A ci sono elementi che possiamo considerare già sia come fattori che come prospetti per il futuro. Partiamo dal migliore dei quattro: uno dei figli d'arte che ha maggiormente stupito in questo avvio di stagione, meritandosi un ruolo di protagonista nella nuova Fiorentina di Pioli, tanto da apparire adesso come un intoccabile dell'11 viola. Stiamo parlando ovviamente di Federico Chiesa, per lui 2 realizzazioni in 6 presenze, con una strepitosa fantamedia di 7.25, sporcata però dalle due ammonizioni ricevute. Nel cuore del centrocampo troviamo l'elemento forse meno talentuoso del reparto, ma che riesce ad equilibrare le sue mancanze tecniche con tantissima quantità, si tratta del ghanese Godfred Donsah, attualmente in forza al Bologna ma di cui si vocifera di un passaggio all'Inter nel prossimo gennaio. Per il numero 77 felsineo la fantamedia fino a questo momento è stata di 6.9 in 5 presenze con 1 "+3" e 2 ammonizioni. 7 invece le presenze per Jakub Jankto, jolly dell'Udinese che può essere impiegato sia nel ruolo di esterno che in quello di mezz'ala in un centrocampo a quattro. Delneri punta molto su di lui ed anche quando parte dalla panchina è molto probabile che faccia il suo ingresso a gara in corso. Per il ceco fino a questo momento 1 gol ed 1 assist, senza nessun malus a carico, per una fantamedia complessiva di 6.71. A chiudere il nostro reparto arriva un altro giocatore da considerarsi come realtà del nostro campionato. Il cagliaritano Nicolò Barella ha infatti ottenuto finora una fantamedia di 6.64 con al suo attivo una rete realizzata. Il numero 18 isolano è considerato uno dei migliori centrocampisti box to box del nostro campionato e su di lui iniziano a suonare le sirene del calciomercato che lo vorrebbero al centro delle attenzioni delle big nostrane. Per il proseguo del campionato questi quattro nomi sono tutti spendibili, con particolare attenzione al gigliato, che potrà diventare un vero e proprio big delle vostre rispettive leghe.
ATTACCANTI
Se i centrocampisti sono il reparto più solido ed interessante di questa speciale Under 21, quello degli attaccanti è il più sorprendente. Il nostro terzetto è infatti composto da giocatori che ad inizio stagione non solo non erano considerati titolari, ma neppure alternative "credibili" ai compagni di squadra più rinomati. Il migliore attaccante della nostra squadra è l'elemento più inaspettato di tutto il lotto. Stiamo parlando dell'attaccante del Milan, Patrick Cutrone. Nelle gerarchie di inizio stagione il giovane rossonero partiva molto dietro rispetto ai neoacquisti Kalinic ed André Silva, ma complici i ritardi nel trasferimento del primo e la necessità di ambientarsi del secondo, il diciannovenne si è ritagliato uno spazio importante, accumulando finora 6 presenze condite con 2 reti ed 1 assist, per una fantamedia complessiva di 7.25. Con la stessa fantamedia, ma un gradino sotto a causa del minor numero di presenze (4 contro le 6 del milanista), troviamo invece il sedicenne del Genoa Pietro Pellegri. Piombato al centro della cronaca pallonara estiva per il possibile trasferimento all'Inter, il numero 64 del Grifone è rimasto sotto l'ombra della lanterna, sfruttando alla grande il suo momento derivato dall'infortunio dell'attaccante titolare Lapadula. Per lui finora un emozionante "+6" alla seconda giornata e due ammonizioni ricevute nei due turni successivi. L'ultimo componente del nostro reparto avanzato è il primo millenial ad andare in rete nella nostra massima divisione, passato ora al Verona dove si gioca una maglia da titolare con il ben più esperto Giampaolo Pazzini. Moise Kean è stato schierato da Pecchia in 5 occasioni, ma a differenze dei compagni di reparto di questa squadra la sua fantamedia non riesce a superare la fatidica soglia della sufficienza. L'attaccante in prestito dalla Juventus ha meritato finora una media-voto di 5.6 che si innalza a 5.9 grazie al gol realizzato nella sfida contro il Torino, il primo con la maglia del Verona, mentre il prospetto dedicato ai malus parla di ben 3 ammonizioni ricevute, indicazione del carattere non proprio pacifico del ragazzo. Per il futuro della stagione vediamo un impiego continuativo solo per l'attaccante scaligero, mentre gli altri due rischiano di passare molto tempo in panchina. Attenzione però a quegli Under 21 ancora in rampa di lancio, esclusi dalla nostra analisi per mancanza di presenze fino a questo momento. Un nome su tutti è quello di Patrik Schick, passato dalla Sampdoria alla Roma e che non ha bisogno di molte presentazioni nell'ambito del calcio nostrano.