di Luca Tonazzini
In questo avvio di stagione ci sono molti aspetti in comune tra le situazione di Udinese e Bologna, entrambe a quota 3 punti dopo 5 partite, entrambe reduci da una sconfitta nell'ultimo turno infrasettimanale. Nelle prime uscite stagionali i padroni di casa hanno dato l'impressione di non essere attrezzati alla perfezione per il ritorno in Serie A, gli ospiti d'altro canto dopo aver espugnato lo Juventus Stadium alla prima giornata sono incappati in quattro sconfitte consecutive dando il là alle prime critiche sul lavoro di Colantuono.
Delio Rossi deve rinunciare ancora a Donsah per problemi muscolari, il tecnico felsineo fa scalare Rizzo sulla linea mediana accanto a Pulgar e Diawara, il tridente è composta da Giaccherini, Destro e Mounier con Brienza che parte ancora dalla panchina. Per l'Udinese Colantuono deve rinunciare ad elementi importanti come Guilherme, Bruno Fernandes ed Heurtaux, il tecnico friulano lancia dal primo minuto Marquinho ed Edenilson, mentre Di Natale e Kone si accomodano in panchina accanto al nuovo acquisto Lodi.
PRIMO TEMPO - Inizio di gara non semplice per le due squadre, poca precisione nei passaggi e tanta confusione. Dopo i primi minuti è l'Udinese a guadagnare una certa supremazia territoriale, supremazia che si rivela però sterile grazie soprattutto alla concentrazione dei difensori felsinei. Neanche il tempo per dispiacersi per il nuovo infortunio muscolare di Giaccherini ed i padroni di casa passano in vantaggio: Rizzo scappa sulla corsia di destra, sfugge al diretto avversario e mette in mezzo un cross rasoterra su cui si avventa Mounier, al francese basta spingere il pallone in rete da pochi centimetri prima di lasciarsi andare alla giusta esultanza. Nel finire della prima frazione il Bologna va vicino al raddoppio con una bella giocata di Destro, l'attaccante ex Milan libera Brienza all'interno dell'area di rigore ma il fantasista calcia fuori da buona posizione.
SECONDO TEMPO - La seconda frazione inizia così come era terminata la prima con il Bologna che cerca la rete del 2-0, Colantuono passa al 3-5-2 inserendo Lodi per l'inconsistente Iturra. Al 61' arriva però il lampo che riapre la gara, Edenilson si inventa un lancio per Badu, il numero 7 friulano si incunea tra le maglie della difesa dei padroni di casa e dopo un rimpallo con Mirante riesce ad insaccare. Dopo la rete realizzata i bianconeri prendono coraggio e iniziano a macinare gioco, pressando i felsinei nella propria metà campo. All'85' è ancora Badu il protagonista, il centrocampista si inventa una grande discesa, dopo una deviazione di Masina il pallone termina tra i piedi di Zapata che batte da pochi passi l'incolpevole Mirate. Negli ultimi minuti il Bologna si getta in attacco alla ricerca del pari ma il risultato non cambierà più, Udinese corsara in quel di Bologna.
BOLOGNA-UDINESE 1-2 (1-0)
MARCATORI: 31' Mounier, 61' Badu, 85' Zapata D.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Ferrari, Rossettini, Oikonomou, Masina; Pulgar, Diawara, Rizzo (74' Taider); Mounier, Destro (74' Mancosu), Giaccherini (30' Brienza). All.: Rossi
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Piris, Wague, Danilo, Adnan (79' Pasquale); Edenilson, Iturra (46' Lodi), Badu; Marquinho; Zapata, Thereau (59' Di Natale). All.: Colantuono