La Fiorentina sente odore di scontro-salvezza ed aggredisce il match già dalle primissime battute. L'atteggiamento dei viola è premiato da uno strepitoso primo tempo che si conclude 0-3 con tripletta di Vlahovic, nella ripresa le reti di Ionita ed Eysseric fissano il punteggio sul 1-4 finale.

Benevento-Fiorentina 1-4, cronaca del primo tempo

Poche le sorprese tra i schieramenti iniziali, Inzaghi sceglie Schiattarella in mezzo al campo affiancato da Viola e Hetemaj, in avanti confermato il "Tanque" Gaich anziché Lapadula. Tra gli ospiti le novità sono sulle corsie esterne dove Venuti e Caceres hanno la meglio su Malcuit e Biraghi, a centrocampo è Eysseric a prendere il posto di Amrabat, mentre in attacco spazio alla coppia Ribery-Vlahovic.

A spezzare l'equilibrio della partita è la Fiorentina che con un improvviso break riesce a prendere un po' alla sprovvista la retroguardia del Benevento. A spingere l'offensiva è Ribery che scarica su Eysseric, il numero 92 rimette al centro dove Vlahovic è freddo nel mettere la sfera alle spalle di Montipo'. Passano pochi minuti ed i viola vanno vicini al raddoppio con Martinez Quarta, il difensore si propone in avanti e si trova a due passi dalla porta avversaria, sprecando con una conclusione imprecisa. Al 26' arriva poi il raddoppio della squadra di Prandelli: sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea un batti e ribatti nell'area di rigore giallorossa, a risolverlo è ancora Vlahovic che insacca di prepotenza da pochi passi anticipando Glik.

Nel finale di frazione il Benevento prova a rialzare un po' la testa, ma senza arrivare in maniera convincente dalle parti di Dragowski. La Fiorentina decide così di mettere in ghiaccio la partita segnando la terza rete ancora con Vlahovic. L'attaccante è bravo a controllare il lancio lungo di Dragowski, liberarsi di Glik e far partire un tiro di precisione da fuori area che non lascia scampo a Montipo'. Il primo tempo si chiude con i gigliati in vantaggio con un netto 0-3 che non lascia molte repliche alla squadra di Inzaghi.

Benevento-Fiorentina 1-4, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con i padroni di casa che sfruttano nel migliore dei modi le indicazioni e gli aggiustamenti di mister Inzaghi. Non a caso dopo appena undici minuti i giallorossi accorciano le distanze con Ionita che sfrutta alla perfezione un calcio d'angolo battuto da Caprari. In particolare Insigne mette una marcia in più nell'attacco dei padroni di casa, dai suoi piedi nascono le situazioni più pericolose.

Passata la tempesta giallorossa la Fiorentina prova ad allontanare il pericolo abbassando il ritmo e cercando di gestire il possesso del pallone a ridosso della metà campo. Al 75' arriva anche la quarta rete della viola con Venuti che recupera palla, serve Ribery, il numero 7 a sua volta scarica su Eysseric che batte Montipo' con un morbido pallonetto.

La girandola dei cambi non incide ulteriormente sul punteggio con i viola che portano a casa tre punti fondamentali in ottica salvezza.

Benevento-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Benevento-Fiorentina, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BENEVENTO

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO BENEVENTO

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ASSIST FANTACALCIO BENEVENTO - FIORENTINA

Vlahovic semplicemente inarrestabile per la difesa del Benevento (Getty Images)
Vlahovic semplicemente inarrestabile per la difesa del Benevento (Getty Images)

27ª giornata Serie A, Benevento-Fiorentina: formazioni e marcatori