Nel secondo anticipo della quattordicesima giornata l'Inter dimostra tutta la sua voglia di lottare per lo Scudetto. I nerazzurri asfaltano con ben quattro reti il malcapitato Como: a sbloccare il punteggio è Lautaro Martinez, nella ripresa la chiudono Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto.

Inter - Como 4-0, cronaca del primo tempo

Qualche piccolo aggiustamento nelle formazioni iniziali rispetto a quanto ci si aspettava alla vigilia. Tra i titolari dell'Inter trova spazio Luis Henrique sulla corsia di destra, confermati invece gli altri titolari con la coppia di attaccanti formata da Thuram e Lautaro Martinez, mentre a centrocampo c'è Zielinski con Barella e Calhanoglu. Nel Como le sorprese arrivano in difesa con Posch e Valle preferiti rispettivamente a Smolcic e Alberto Moreno, in attacco è ancora Morata il riferimento centrale con il terzetto composto da Addai, Nicol Paz e Rodriguez alle sue spalle.

Parte fortissimo l'Inter costruendo la prima azione pericolosa dopo appena venti secondi, ma al quarto minuto di gioco l'occasione è ancora più pericolosa con Butez che è chiamato ad un grandissimo intervento di piede per mettere in calcio d'angolo una conclusione di Barella. All'11 l'Inter trova il vantaggio: grande azione personale e progressione di Luis Henrique, l'esterno entra in area avversaria, evita l'intervento di Ramon e mette in mezzo dove Lautaro Martinez segna di prima intenzione. Dopo il vantaggio l'Inter appare un po' meno feroce e il Como inizia a farsi vedere nella metà campo nerazzurra, al 32' però Fabregas è costretto a fare il primo cambio: Morata getta la spugna per un problema muscolare, dentro al suo posto il greco Douvikas. Lasciando maggiormente l'iniziativa al Como l'Inter riesce ad approfittare dei varchi che si formano alle spalle degli esterni difensivi comaschi, sfruttando la verticalità di Dimarco da una parte e Luis Henrique dall'altra.

La prima frazione si chiude senza ulteriori scossoni con il Sig. Di Bello che manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero.

Inter- Como 4-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi tra le fila del Como, Fabregas lascia negli spogliatoi Posch e Addai per mandare in campo Vojvoda e Diao. L'Inter invece riparte così come aveva iniziato la partita: rendendosi subito pericolosa. I nerazzurri partono con uno splendido contropiede spinto da Dimarco, ma quando si tratta di servire Thuram l'esterno meneghino non è preciso e fa sfumare tutto quanto di buono fatto prima.

Il Como prova a farsi vedere nell'area nerazzurra e trova due occasioni in rapida successione. Sulla prima Douvikas sbaglia a pochi centimetri dalla linea di porta, successivamente Valle riesce ad anticipare Sommer in uscita, ma la deviazione aerea dello spagnolo non inquadra lo specchio. Al quarto d'ora della ripresa l'Inter trova anche il raddoppio: calcio d'angolo battuto da Dimarco, Thuram è il più veloce di tutti, anticipa Butez ed insacca da due passi.

Al 73' altra enorme occasione per l'Inter, ad ordirla è ancora Luis Henrique che trova Lautaro Martine completamente solo al centro dell'area di rigore del Como: l'attaccante calcia di prima intenzione, ma questa volta Butez riesce a bloccare in due tempi. All'81' l'Inter chiude definitivamente la partita: pallone recuperato vicinissimo all'area di rigore comasca, Barella si inventa un grande tacco per Lautaro Martinez, il capitano mette in mezzo dove trova Mkihitaryan, l'ex Roma prova ad allargare, il suo passaggio viene intercettato, ma la sfera arriva tra i piedi di Calhanoglu che calcia e grazie ad una leggera deviazione insacca. All'86' i padroni di casa calano anche il poker: cross di Dimarco che arriva sul secondo palo dove Carlos Augusto è completamente libero e calcia battendo ancora Butez.

Il finale è un pieno garbage time senza ulteriori emozioni. I nerazzurri ritrovano la testa della classifica, almeno per una notte.

Inter - Como 4-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Como, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Inter e Como (Getty Images)
Un momento di gioco tra Inter e Como (Getty Images)