Seconda vittoria consecutiva per il Sassuolo che torna a vincere lontano dalle mura amiche dopo quasi tre mesi. Il Pisa cede 1-3 sotto i colpi di Berardi, che apre le marcature e provoca l'autorete di Caracciolo, e di Konè. Inutile il gol di Aebischer per i toscani, che restano ultimi in classifica. 

Pisa-Sassuolo 1-3, cronaca del primo tempo

Gilardino schiera Meister centravanti supportato da Moreo e Tramoni, Grosso ritrova dal 1' sia Thorstvedt che Berardi che Pinamonti. Parte forte il Pisa che va in gol con il bulgaro Bozhinov in posizione però di fuorigioco e che con Aebischer sfiora il palo alla sinistra di Muric. Il Sassuolo cerca allora di abbassare il ritmo per placare la furia degli avversari e riesce così a prendere in mano il pallino. Al 17' però altra chance per i pisani con Tramoni che da fuori area va al tiro che finisce fuori di poco. Una serie di ribaltoni da una parte e dall'altra caratterizzano la parte centrale del primo tempo fino al 25' quando un lancio lungo di Thorstvedt permette a Berardi di puntare Angori, superarlo e con il destro battere Scuffet per lo 0-1. Cinque minuti dopo ancora Berardi e ancora con il destro sfiora il palo con una conclusione su cross di Laurienté. Nel finale di frazione il Pisa torna a spingere ma senza quagliare e anzi è il Sassuolo a rischiare il raddoppio: ci vuole un grande intervento in uscita di Scuffet su Kone per evitare il gol. Ma dagli sviluppi del calcio d'angolo la palla arriva a Berardi che mette forte in mezzo, Caracciolo interviene deviando nella propria porta e così all'intervallo si va sullo 0-2.

Pisa-Sassuolo 1-3, cronaca del secondo tempo

All'uscita dagli spogliatoi Gilardino presenta un Pisa rivoluzionato: dentro Leris, Loyola e Durosinmi per un 4-2-4 chiaramente votato al tentativo di recuperare il risultato. Ripresa che inizia a ritmi alti: una svirgolata di Touré dà a Thorstvedt una buona occasione che il novergese non sfrutta, dall'altra parte Leris impegna Muric. Al 51' il Pisa riapre il match: Durosinmi appoggia per Aebischer, staffilata dello svizzero che batte Muric. Un minuto dopo Leris supera Muric in uscita, la palla sta per entrare ma Idzes in scivolata l'allontana sulla linea. È un altro Pisa che però lascia spazi alle ripartenze altrui come al 55' con Berardi che servito da Thorsvedt si fa dire di no da Scuffet. Al 59' il Sassuolo torna ad avere due gol di vantaggio: surplace di Matic che attende il momento buono per servire Koné il cui destro è potente e preciso e batte Scuffet per l'1-3. È una discreta mazzata per il Pisa che infatti si spegne e al di là di qualche timida fiammata qua e là non combina più alcunché per parecchi minuti. In compenso è il Sassuolo a creare occasioni per aumentare il divario prima con Pinamonti di testa, poi con Matic con il sinistro da fuori area. Durosinmi è l'ultimo dei suoi ad arrendersi ma non può farcela da solo, al triplice fischio finale il Sassuolo può festeggiare.

Pisa-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Pisa-Sassuolo, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.