La Roma cade all'Unipol Domus contro il Cagliari. I padroni di casa sfruttano l'inferiorità numerica dei giallorossi dopo l'espulsione di Celik e vincono grazie alla rete di Gaetano siglata nel finale.
Cagliari-Roma, cronaca del primo tempo
Cagliari e Roma scendono in campo con un modulo molto simile, ma con principi di gioco per differenti. Come al solito la squadra di Gasperini parte a uomo su uomo, ma questa volta con più di un'indecisione mostrata fin dai primi minuti. Tanti falli e diversi scivoloni hanno caratterizzato i primi 45 minuti dei difensori giallorossi, non proprio in grandissima giornata.
Il Cagliari ha trovato spazio soprattutto a sinistra, sfruttando un Mancini opaco e spesso in ritardo ed un Celik spesso mal posizionato. Proprio da lì sono partite le azioni più pericolose: prima la chance di Adopo e poi specialmente quella di Esposito, la più importante del primo tempo, su cui il solito Svilar si è fatto trovare pronto.
Dall'altro lato invece la Roma ha creato poco. Se non per qualche giocata estemporanea di Soulè, i giallorossi sono risultati parecchio sterili, guidati da un Baldanzi molto frenetico e dinamico, ma anche evanescente allo stesso tempo.
Dunque, pochissimi rischi per il Cagliari che attacca, ma non concretizza. Così, le due squadre tornano negli spogliatoi all'intervallo sul risultato di 0-0.
Cagliari-Roma, cronaca del secondo tempo
Nella seconda frazione succede praticamente di tutto. Il Cagliari continua a spinge e a tratti, a dire il vero, aumenta nettamente i giri del proprio motore. La Roma attacca poco, si vede raramente in avanti e soffre parecchio, specialmente sulla corsia di destra.
Proprio in quella zona arrivano diversi episodi, tra cui quello chiave che cambia la partita: percussione splendida di Folorunsho che poco prima di entrare in area viene abbattuto da Celik. Dopo la revisione al VAR, il direttore di gara decide di espellere il turco per fallo da ultimo uomo che nega una chiara occasione da gol.
Da quel momento il Cagliari sembra a tratti inarrestabile. I rossoblù sfiorano il gol sia con Obert che con Folorunsho, sempre a destra dove Mancini e anche Rensch vanno spesso a vuoto. Il solito grandissimo Svilar tiene a galla i giallorossi con un paio di interventi super, ma alla fine è costretto ad arrendersi.
All'83esimo infatti Esposito serve una palla magnifica a Gaetano che con un grande stop, evitando Ghilardi, conclude con un destro potente e preciso all'angolino che batte un incolpevole Svilar. La partita nel finale si accende, piena di continui duelli, falli e scontri, anche verbali. Si gioca poco, la Roma crea ancor meno e il Cagliari vince, meritatamente.
Cagliari-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Roma, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.