In una partita che ha dell'incredibile, con la Roma che si porta in vantaggio dopo pochi minuti, la Sampdoria riesce a ribaltare il risultato grazie alle reti di Muriel e Quagliarella, poi il diluvio allunga l'intervallo facendolo durare più di un'ora. Nella ripresa la Roma diventa padrona del campo, prima trova il pareggio con Džeko e poi la rete decisiva di Totti nel recupero su rigore.

Tra i padroni di casa Spalletti recupera Juan Jesus e De Rossi mandandoli in campo entrambi dal 1' , in difesa confermato il tandem Florenzi-Bruno Peres sugli esterni con Man?las a comporre con l'ex interista la coppia centrale; in mezzo al campo il recuperato De Rossi viene preferito a Paredes, con Strootman e Nainggolan ai suoi fianchi; ancora panchina per Džeko, nel tridente la posizione centrale viene occupata dal falso nueve Perotti. Nessuna sorpresa invece tra gli ospiti, Álvarez preferito a Praet alle spalle della coppia Muriel-Quagliarella, a centrocampo trovano spazio dal 1' Barreto, Torreira e Linetty, confermata in blocco anche la difesa con Silvestre e Regini al centro, Sala a destra e Pavlovi? sull'out di sinistra.

PRIMO TEMPO - I padroni di casa partono fortissimo e già dopo 8 minuti trovano il vantaggio, Perotti si sposta sulla corsia di sinistra e serve sul palo opposto Salah, l'ex Fiorentina non si fa pregare e insacca da due passi. Pochi secondi dopo i giallorossi vanno vicinissimi al raddoppio ancora un'occasione creata da Perotti, questa volta per El Shaarawy ma il piccolo faraone calcia alto sulla traversa. Il dominio della Roma termina al 18' con la Sampdoria che trova la rete del pareggio: lancio di Regini per Muriel, la difesa giallorossa sbaglia il fuorigioco ed il colombiano si inventa una conclusione al volo che sorprende Szcz?sny. La Roma prova a riprendere subito le redini del match ma gli ospiti sono ben disposti, al 33' è un errore in costruzione di Silvestre che permette a Strootman di lanciare Salah in profondità, l'egiziano sbaglia il controllo e permette a Viviano di intervenire, dopo un rimpallo il pallone termina sul fondo. Al 41' la Sampdoria ribalta il risultato: calcio d'angolo preciso di Álvarez nell'area piccola, Szcz?sny non esce, Juan Jesus sbaglia la marcatura e Quagliarella può insaccare senza problemi. Giacomelli decreta la fine del primo tempo sotto il diluvio.

SECONDO TEMPO - Dopo una sospensione per pioggia di circa un'ora e mezzo riparte la partita con la Roma rivoluzionata in attacco fuori El Shaarawy e Perotti dentro Totti e Džeko e la Roma sembra lontana parente di quella in difficoltà vista nella seconda parte del primo tempo. I giallorossi sono padroni del campo e vanno vicinissimi al pareggio in più occasioni prima di trovarlo con Edin Džeko: gran lancio di Totti, l'ex City sfrutta lo spazio tra i due centrali doriani e batte Viviano. I padroni di casa continuano a premere alla ricerca della rete della vittoria ma trovano sulla loro strada un Viviano in formato super, la svolta decisiva arriva nei minuti finali con Skriniar che atterra Džeko in area di rigore, Giacomelli decreta il calcio di rigore che Totti trasforma freddamente regalando i tre punti alla sua squadra.