L'Atalanta fa imbestialire Gasperini e getta alle ortiche una partita che sembrava vinta dopo venti minuti, facendosi rimontare tre gol da un Torino che mai come oggi ha gettato il cuore oltre l'ostacolo. In attesa della semifinale di ritorno di Coppa Italia, Gasperini avrà parecchio da rimuginare.

Atalanta-Torino, cronaca del primo tempo

Gasperini si presente ai blocchi di partenza con Gosens a destra ed il giovane Ruggeri sulla sinistra, col Torino che approfitta dell'iniziale disorientamento degli esterni per creare un paio di situazioni interesanti soprattutto con Zaza, che al minuto sette mette fuori da buona posizione un pallone accomodato da Rincon.

Alla prima vera occasione, però, l'Atalanta passa grazie ad Ilicic, abile a scattare sul filo del fuorigioco alle spalle di Bremer e ad insaccare a tu per tu con Sirigu anche grazie ad un rimpallo favorevole.

Il Torino, nonostante gli undici gol presi dall'Atalanta nello scorso campionato, reagisce alla scoppola iniziale nel peggior modo possibile, prendendo altri due gol prima del ventesimo: prima è il turno di Gosens di chiudere col piatto destro da pochi passi su servizio al bacio di Muriel, poi è lo stesso Muriel, due minuti dopo, a ribadire in rete una respinta corta di Sirigu dopo una sua conclusione. Venti minuti sul cronometro e partita già indirizzata..

Il Torino cerca di ricompattarsi e, complice un'Atalanta appagata, riesce quantomeno a non subire altre reti nella prima frazione di gioco, andando anzi vicino al gol del 3 a 1 con un pallonetto di Murru a tu per tu con Gollini salvato splendidamente da Gosens sulla linea. Il gol granata è nell'aria ed arriva in chiusura di tempo con Belotti, che si lascia ipnotizzare da Gollini su un calcio di rigore concesso per fallo di Palomino ma è molto abile a ribadire in rete la respinta del portiere atalantino.

La partita inizia ad assumere i contorni della partita pazza dell'anno due minuti dopo, quando il Torino, su sviluppi di calcio d'angolo, trova addirittura il gol del 3 a 2 con Bremer, rapido a convertire in rete un pallone carambolatogli fra i piedi dopo un clamoroso incrocio dei pali colpito da Belotti.

Tre gol in sette minuti per l'Atalanta, due in cinque minuti per il Torino. Che partita!

Atalanta-Torino, cronaca del secondo tempo

I botti del primo tempo sembrano forieri di una ripresa all'arma bianca da parte delle due squadre ma nei primi venti minuti di occasioni se ne vedono pochissime. Il primo squillo, al minuto sessanta, è di Zaza, servito ottimamente da Belotti, la cui conclusione viene però respinta da Toloi in chiusura disperata.

La risposta atalantina è affidata a Zapata, il cui destro termina però alto da ottima posizione. Al settantesimo è di nuovo il turno del Toro di speventare Gollini, stavolta con una splendida conclusione di esterno destro di Singo dai sedici metri che scheggia la traversa.

L'Atalanta non ci sta a chiudersi e prova a trovare il gol del definitivo ko con Miranchuk, molto positivo nei minuti passati in campo e ad un passo del gol del 4 a 2 al minuto settantasette con un tiro ad incrociare col sinistro che si infrange sul palo alla sinistra di Sirigu.

Gira e rigira alla fine il gol arriva ed è del Torino, che completa una pazza remuntada: punizione dai trenta metri di Verdi per la testa del neo-entrato Bonazzoli, incornata vincente e Gollini pietrificato. Atalanta dal paradiso all'inferno.

Atalanta-Torino: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Torino, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO TORINO

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO TORINO

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA-TORINO

Bremer esulta dopo il gol del 3-2 (Getty).
Bremer esulta dopo il gol del 3-2 (Getty).

21ª giornata di Serie A, Atalanta-Torino 3-1: formazioni e marcatori