Si chiude al Marassi la 22ª giornata di Serie A, i padroni di casa della Sampdoria ospitano il Napoli: i blucerchiati a caccia di punti per distanziare la zona retrocessione, gli azzurri per tentare di rientrare nella lotta per l'Europa.

Ranieri punta su Augello in difesa a sinistra, Ekdal vince il ballottaggio con Vieira, c'è Gabbiadini in attacco accanto a Quagliarella. Gattuso lascia fuori Ospina e Maksimovic per fare spazio a Meret ed Hysaj, c'è Elmas anziché Allan in mezzo, per il resto scelte confermate.

Sampdoria-Napoli, la cronaca

PRIMO TEMPO

La partenza ospite è incontenibile per Tonelli e compagni, al 3' è già 0-1: cross di Zielinski, Colley scivola e regala spazio a Milik che non si fa pregare, il suo colpo di testa si insacca alle spalle di Audero. Al 16' arriva già il raddoppio, lo firma Elmas sugli sviluppi di un corner battuto da destra e spizzato da Di Lorenzo a centro area, distratti Ekdal e soprattutto Linetty. La Sampdoria trova la reazione giusta, al 26' una magia di Quagliarella, su invito di Ekdal, vale l'1-2. Nella fase finale della frazione clamoroso palo di Ramirez da dentro l'area piccola, poi Audero è attento su un altro colpo di testa di Milik.

SECONDO TEMPO

Rientra meglio in campo la squadra di Ranieri rispetto a quella di Gattuso, pesca anche il pareggio al 55' con una rovesciata di Ramirez, ma il VAR cancella tutto per un tocco di gomito di Gabbiadini in avvio di azione. Il Napoli prova a scuotersi con Insigne, ma il palo gli dice no, ed allora al 73' il 2-2 si materializza: Quagliarella è atterrato in area da Manolas, l'arbitro viene richiamato ancora al VAR, rigore. Dal dischetto si presenta Gabbiadini che non sbaglia. I campani, però, vengono fuori da grande squadra, e con Demme, da poco in campo per Lobotka, trova la conclusione giusta dopo una ribattuta di Colley su tiro di Insigne. Si incattivisce la partita negli ultimi minuti, la Sampdoria perde le distanze, ed un'ingenuità di Audero regala il 2-4 a Mertens al 98'. Si chiude così.

Tre punti che permettono al Napoli di mettersi a sole due lunghezze dall'Europa League, sono invece 9 i punti dalla Champions. Per la Sampdoria, invece, resta il +4 sul Genoa terzultimo.

TUTTO SUL FANTACALCIO