Delusione, profonda delusione, non si può provare altro per la mancata qualificazione diretta della Nazionale italiana ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Ora Mancini dovrà riflettere bene in vista dei playoff del prossimo marzo, mancare un'altra partecipazione sarebbe una sciagura, in particolare questa volta dopo aver trionfato, solo pochi mesi fa, all'Europeo. Per riprenderci da questa delusione non ci resta che contare le ore che ci separano al ritorno della Serie A e di conseguenza al nostro amato Fantacalcio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per le Nazionali divideremo, come di consueto, l'approfondimento in due parti: questa settimana tocca a centrocampisti ed attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Nel corso della dodicesima tornata il reparto nevralgico delle squadre si è contraddistinto per una certa prolificità. Otto i centrocampisti a trovare la via del bonus pesante, anche se per Frattesi (15) si è trattata di una giornata dolce-amara visto che, oltre al gol, si è contraddistinto in negativo per un'autorete. Tra gli altri protagonisti un segnale fortissimo l'ha dato il turco Calhanoglu (17) che, nel derby di Milano e contro il sue ex Milan, si è prima guadagnato un calcio di rigore, avendo poi la personalità per chiedere di tirarlo ed infine trasformarlo andando a rispondere in maniera piuttosto provocatoria agli insulti che gli arrivavano dai suoi ex tifosi.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo che il miglior centrocampista per fantamedia è ancora il diciannovenne dell'Udinese Samardzic (6), ma si tratta di una situazione ingannevole in quando il numero ventiquattro friulano è sceso in campo solamente sette volte, di cui appena tre utili per il Fantacalcio. Molto più impatto di lui lo sta avendo il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini (29) la cui fantamedia è appena inferiore al bianconero, ma spalmata su undici presenze (ha saltato solo la sesta giornata). Certo la sua quotazione non è esattamente a buon mercato, ma se dovesse mantenere quanto di buono fatto vedere fino a questo momento il suo acquisto vi regalerebbe un top nel vostro centrocampo. 

Tra i migliori e sicuramente tra i più sorprendenti centrocampisti di questo primo terzo di stagione c'è poi il veneziano Aramu (19), non a caso tra coloro che hanno visto maggiormente aumentare la propria quotazione da inizio stagione. Per farvelo piacere ancora di più c'è poi il fatto che anche lui sia un amante del Fantacalcio; il nostro consiglio è dunque di imitare la sua decisione ed acquistarlo il prima possibile.

Lorenzo Pellegrini (Getty Images)
Lorenzo Pellegrini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nonostante non ci siano state marcature multiple il rendimento degli attaccanti nel corso della dodicesima giornata si è rivelato piuttosto soddisfacente. Quattordici gli "A" in grado di portare a casa il "+3". Conferma il suo straripante periodo di forma l'attaccante del Verona Simeone (24), in rete anche contro il Napoli: nove finora le reti segnate ed una fantamedia che fa letteralmente girare la testa. Snobbato da molti prima dell'inizio del campionato ora è giunto il momento di acquistarlo ad ogni costo, prima che il suo periodo d'oro svanisca.

Tra gli altri attaccanti che hanno regalato una gioia ai propri fantAllenatori troviamo anche Federico Di Francesco (12), un nome che sta passando molto inosservato e che invece meriterebbe maggior attenzione. Per l'ex SPAL sono già tre le reti in questo campionato ed il suo apporto nella corsa alla salvezza dell'Empoli sta risultando decisivo. Certo non è il nome giusto su cui fondare il vostro attacco, ma anziché ternervi in rosa una riserva o un infortunato lungodegente potreste puntare nell'immediato su di lui. 

Chiudiamo il nostro appuntamento settimanale con un possibile colpo low-cost da annotarvi nel vostro taccuino. Nel corso dell'ultima amichevole dell'Udinese si è rivisto in campo, e ha pure segnato, il macedone Nestorovski (3). Dopo aver finalmente smaltito l'infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dal terreno di gioco ora il trentunenne si è rimesso a disposizione di Gotti con l'obiettivo ben preciso di scalzare Beto (16) dal ruolo di centravanti titolare. Il compito non sarà certamente semplice visto il rendimento elevato del portoghese, ma se Nestorovski vuol tornare ad essere titolare dovrà conquistare la maglia a suon di prestazioni e, perché no, di gol. Vista la quotazione decisamente bassa potreste scommetterci assegnandogli il sesto posto del vostro reparto avanzato.

Giovanni Simeone (Getty Images)
Giovanni Simeone (Getty Images)