La ventunesima giornata è stata decisamente al fuori dei soliti schemi. Da programma si sarebbe dovuta giocare tutta nella giornata di domenica partendo dalle 12:30 e finendo con le sfide serali, invece ancora una volta il virus ha cambiato il volto della Serie A costringendo la Lega a spalmare gli eventi su più giorni con il turno che si è chiuso solamente martedì sera con la sfida tra Cagliari e Bologna. Le numerose assenze delle varie squadre hanno dato vita a formazioni ampiamente rimaneggiate ed a risultati sorprendenti come l'importantissima, in ottica salvezza, vittoria della Salernitana sul Verona. Tra le squadre di vertice hanno vinto tutte le prime cinque della classifica, con la Juventus che è riuscita a ribaltare clamorosamente la partita dell'Olimpico contro la Roma.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo parato nel corso dell'ultima giornata, ma con un peso specifico elevatissimo per il risultato della partita. Nella sfida di domenica pomeriggio il portiere della Juventus Szczesny (16) è infatti riuscito a respingere la massima punizione evitando che i giallorossi potessero riagguantare il pareggio dopo la clamorosa rimonta dei bianconeri. Dopo un avvio di stagione shock il polacco si sta ampiamente riscattando con prestazioni di altissimo livello dimostrando di essere in assoluta fiducia. Acquistarlo al Fantacalcio in questo momento è una mossa che può rivelarsi vincente.

Attenzione a quello che sta accadendo in casa Sampdoria dove Audero (7) si è infortunato durante la partita contro il Napoli. Ora la dirigenza blucerchiata dovrà decidere se attendere il rientro del proprio titolare affidando le chiavi della porta a Falcone (5), oppure ricorrere al mercato per ovviare a questa pesante assenza. Voi tenete monitorata la situazione onde evitare di correre fastidiosi rischi di restare in inferiorità numerica per qualche turno.

Szczesny esulta con i compagni dopo la vittoria sulla Roma (Getty Images)
Szczesny esulta con i compagni dopo la vittoria sulla Roma (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buon rendimente dei reparti arretrati con ben sette "D" in grado di portare a casa il bonus pesante. Tra questi però c'è il milanista Hernandez (20) che si è tolto addirittura lo sfizio di realizzare una doppietta: galvanizzato dall'indossare la fascia di capitano dei rossoneri l'esterno difensivo si è concesso una giornata da autentico protagonista contribuendo con due reti all'importante vittoria del Milan. Inutile dire che il francese è un assoluto top di reparto e che lo dovete acquistare non appena possibile. Tra gli altri marcatori di giornata va sottolineata la prima rete in Serie A per l'atalantino Maehle (6). Il suo essere ancora a bocca asciutta era diventato quasi un caso vista la grande prolificità degli esterni nerazzuri, ora anche per lui si è spezzata questa maledizione e non ci stupiremmo se dovesse iniziare a segnare con continuità. 

Anche per i difensori bisogna buttare un occhio ai vari movimenti di mercato. Se di Maitland-Niles (7) vi avevamo già parlato settimana scorsa, dopo il nostro ultimo appuntamento è diventato ufficiale l'arrivo di Tuanzebe (8) al Napoli e del passaggio di Conti (1) dal Milan alla Sampdoria. Attenzione al nuovo centrale azzurro, vista l'assenza di Koulibaly (18) non ci stupiremmo se Spalletti ci puntasse fortissimo già dal prossimo impegno. Per quanto riguarda invece l'esterno ex Milan avrà sicuramente bisogno di ritrovare il ritmo partita ed aspetteremmo ancora qualche settimana prima di inserirlo nella nostra rosa.

Theo Hernandez (Getty Images)
Theo Hernandez (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno abbastanza prolifico anche per il reparto dei centrocampisti con ben dodici giocatori in gol, anche se per Pellegrini (26) la giornata non è stata così soddisfacente visto il rigore sbagliato. Festa del gol per i centrocampisti dell'Atalanta con Malinovskyi (23), Pasalic (30) e Pessina (7) che hanno fatto contenti tutti i fantAllenatori che avevano puntato su di loro. Hanno esultato anche coloro che hanno continuato a credere Lazovic (14): dopo un avvio di stagione al di sotto dei suoi soliti standard l'esterno scaligero ha trovato, finalmente, la sua prima rete in questo campionato.

Nell'incredibile sfida dell'Olimpico per la Juventus ed il Fantacalcio non sono arrivate solamente notizie positive, ma anche una molto negativa. Durante la partita con la Roma l'esterno juventino Federico Chiesa (15) ha dovuto abbandonare anzitempo il campo per un infortunio che poi si è rivelato molto grave e che costringerà l'ex viola a terminare la sua stagione in largo anticipo. Un problema per la Juventus, la Nazionale e tutti i fantAllenatori che avevano puntato fortissimo su di lui e che ora saranno costretti, loro malgrado, a tagliarlo prima che si possa svalutare troppo. Il nostro consiglio è quello di ripiegare sul suo compagno di squadra Kulusevski (11) che ora dovrebbe trovare una maggiore continuità di impiego nella formazione di mister Allegri.

Kulusevski al momento del gol contro la Roma (Getty Images)
Kulusevski al momento del gol contro la Roma (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il contributo anche degli attaccanti nel corso della ventunesima giornata con ben quattro di loro che si sono contraddistinti per una doppietta. Per chi ama puntare sui giovani non possono che far piacere le reti messe a segno dai due attaccanti del Sassuolo Raspadori (21) e Scamacca (26) che hanno travolto, anche con l'aiuto di Berardi (39) il malcapitato Empoli. Fa sorridere anche la doppietta di Brekalo (19) nella sfida andata in scena lunedì pomeriggio tra il Torino e la Fiorentina; il croato si sta guadagnando sempre maggior spazio nella formazione di Juric e si candida ad essere protagonista nella seconda parte di stagione. L'ultimo autore di una marcatura multipla è stato l'attaccante che fino a questo momento aveva deluso maggiormente ovvero l'atalantino Muriel (26); il colombiano non stava giocando con la continuità dell'anno scorso ed in molti iniziavano a fare ragionamenti sul suo possibile taglio. La risposta è arrivata perentoria e decisa: una doppietta che ha scacciato tutti i dubbi, con un po' di tempo a disposizione l'ex Lecce ha subito ritrovato il gol. 

Per quanto riguarda il calciomercato fate attenzione all'acquisto del Genoa Yeboah (11), nel campionato svizzero aveva avuto finora un ottimo rendimento e chissà che il Grifone non si aggrappi alle sue qualità realizzative per uscire dalle zone paludose della classifica.

Luis Muriel (Getty Images)
Luis Muriel (Getty Images)