Il Mondiale è ormai incombente ed il campionato andrà in scena ancora questo weekend per poi prendersi una lunga sosta e salutare fino alla prima giornata di gennaio. I risultati ottenuti fino a questo momento parlano di un Napoli favoritissimo per la conquista dello Scudetto e la vittoria in rimonta sull'Atalanta è stato un segnale fortissimo mandato a tutte le rivali. Alle spalle degli azzurri la bagarre è piuttosto affollata, con la Juventus rientrata definitivamente in corsa per la quarta piazza dopo l'importante vittoria sull'Inter nel posticipo del tredicesimo turno. Nei bassifondi invece la situazione di Sampdoria e Verona si sta facendo sempre più difficile con le neopromosse che puntano a sfruttare questa situazione per cercare di raggiungere la salvezza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Con il passare delle giornate le situazioni di dubbio si sono finalmente chiarite e cristallizzate, restituendo a tutti i fantAllenatori un'idea chiara su chi siano definitivamente i titolari delle venti squadre di Serie A. Brutte notizie dunque per chi aveva puntato ad inizio anno su Cragno (3 - 5), Handanovic (8 - 5) e Luis Maximiano (4 - 1), tutti portieri che fino ad agosto venivano considerati, legittimamente o meno, i titolari delle loro rispettive squadre.

I tecnici di Monza, Inter e Lazio stanno invece puntando con decisione su Di Gregorio (10 - 23), Onana (8 - 56) e Provedel (18 - 50), con risultati piuttosto convincenti. In particolar modo per quanto riguarda il portiere dei biancorossi le sue prestazioni sono sorprendenti, come dimostrano i diversi clean sheet ottenuti fino a questo momento. Guardando alle altre statistiche risalta sempre più l'ottimo momento di forma del portiere della Juventus Szczesny (15 - 68): quella dei bianconeri è la miglior difesa del campionato ed il portiere polacco ne sta traendo grande vantaggio, come dimostra la fantamedia piuttosto elevata ottenuta finora.

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Impossibile non partire dalla doppietta messa a segno da Dimarco (16 - 39) nella sfida stravinta dall'Inter sul Bologna. L'esterno nerazzurro si sta confermando uno degli elementi più importanti dello schieramento di Inzaghi e dei fattori più interessanti in ottica Fantacalcio. Gli manca ancora un po' di continuità per essere considerato un top assoluto di reparto, ma la strada intrapresa è decisamente quella giusta.

Il Verona ha finalmente riabbracciato il suo esterno Doig (13 - 25), ma le prime uscite dello scaligero dopo il rientro dall'infortunio sono tutt'altro che memorabili, anzi. Ovviamente vanno tenuti in considerazioni diversi fattori attenuanti come il difficile periodo di forma della squadra veronese, il valore delle avversarie affrontate e la scarsa condizione fisica dello stesso esterno per via dell'infortunio. Il nostro consiglio è quello di dargli ancora fiducia, nella prima parte di stagione lo scozzese ha dimostrato di avere grande qualità atletiche e tecniche e ci aspettiamo che si riprenda già a partire da dopo la sosta.

Altra sorpresa del nostro campionato fino a questo momento è il difensore del Lecce Baschirotto (11 - 29). Il giallorosso è sempre andato a voto in queste prime quattordici giornate, dimostrando di saper stare abbondantemente nella nostra massima divisione e contro un avversario difficile come l'Atalanta si è anche tolto lo sfizio di segnare la sua prima rete in Serie A. Non ci stupiremmo se la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato dovessero aumentare nelle prossime settimane, il nostro consiglio è quello di acquistarlo, ma non di riservargli un ruolo di primo piano nel vostro reparto arretrato.

Federico Dimarco (Getty Images)
Federico Dimarco (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Per chi ci segue da un po' il nome di Lovric (17 - 16) non suona certamente nuovo, anzi. Il centrocampista dell'Udinese sta dimostrando uno degli elementi più validi della formazione allenata da Sottil e la sua rete realizzata contro lo Spezia non è altro che l'ennesima conferma di questo. Anche per il fantacalcio l'impatto dello sloveno è stato decisamente positivo, la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato si sono decisamente alzati rispetto all'inizio della stagione e ci aspettiamo che questo trend possa continuare ancora per un po'. Il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile, potrebbe essere un'ottima terza/quarta scelta per il vostro centrocampo.

Torna al gol anche il napoletano Zielinski (26 - 88): finora il suo rendimento in termini di bonus era decisamente deficitario rispetto a quanto ci si aspetta da un giocatore del suo livello. Ora però questa rete lo potrebbe sbloccare e restituirgli quella fiducia in sé stesso utile per tornare ad essere incisivo come prima. Il nostro consiglio è sempre quello di considerarlo tra i giocatori più importanti del Napoli e per il Fantacalcio, un suo acquisto è decisamente consigliato.

Sandi Lovric (Getty Images)
Sandi Lovric (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Le buone notizie di giornata sono il ritorno al gol del romanista Abraham (22- 151) e dell'atalantino Zapata (19 - 160). In particolare il colombiano sembra essere finalmente uscito dal tunnel degli infortuni e ha trovato la sua prima rete stagionale. Da lui ci aspettiamo che possa tornare ben presto quel riferimento offensivo che è mancato all'Atalanta in questa prima parte di stagione, ovviamente la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato non potranno che aumentare nelle prossime settimane, il suo acquisto è dunque oltremodo consigliato.

Per quanto riguarda il romanista il periodo di secca durava addirittura dalla sesta giornata, una situazione che stava iniziando a spazientire tutti i fantAllenatori e che, di fatto, ha fatto perdere la convocazione ai Mondiali per l'attaccante inglese. Ora da lui ci aspettiamo una reazione d'orgoglio, magari già a partire dalla prossima giornata, per provare a dimostrare a Southgate di aver sbagliato le proprie valutazioni. 

Infine altra bella notizia è il recupero dello juventino Di Maria (15 - 53): nelle aste non è stato sicuramente pagato poco e finora non ha reso come ci si sarebbe aspettato tra infortuni e squalifiche. Ora si dovrà far trovare in forma per la sua Argentina e dopo il Mondiale dovrà dimostrare a tutte le malelingue di non essere venuto in Italia solo in attesa della convocazione della nazionale sudamericana.

Duvan Zapata (Getty Images)
Duvan Zapata (Getty Images)