Tre punti pesanti per il Milan che nell'ultima gara del sabato di campionato espugna Firenze con i gol di Loftus-Cheek e Leao. Succede tutto in pochi minuti al 'Franchi' dove la squadra di Italiano aveva trovato anche il gol del momentaneo e illusorio pari con Duncan, dovendo però fare i conti con un Rafael Leao particolarmente ispirato. Un successo importante per i rossoneri che approfittano della sconfitta della Juventus, portandosi a +6 sui bianconeri.

Fiorentina-Milan, cronaca del primo tempo

Prima occasione della partita dopo otto minuti, su sponda rossonera: nasce tutto da una bella giocata di Chukwueze che supera Biraghi in bello stile, poi serve al centro Giroud che col piede sotto calcia in porta, senza però impensierire più di tanto Terracciano. Quattro minuti dopo è il momento di Leao che riceve da Reijnders prima di cercare la sua solita giocata con tiro sul secondo palo, ma la sfera termina di poco a lato. Al 16' il portoghese serve Chukwueze che ci prova di testa, trovando l'attenta risposta di Terracciano. L'estremo difensore viola è decisivo anche sul successivo calcio d'angolo, sull'insidioso colpo di testa di Tomori. La prima risposta della Fiorentina arriva al 27' quando Ikoné innesca Belotti che si inserisce bene nelle maglie rossonere prima di andare a impattare sull'uscita di Maignan.

Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo è lo stesso Ikoné a cercare la gioia personale con un tiro a giro che termina di poco a lato. Il Milan si riaffaccia in attacco al 32', con Reijnders a servire Leao che porta la palla sul fondo prima di tentare un tiro insidioso che Terracciano riesce a neutralizzare in due tempi. Nuovo squillo rossonero al 43', ancora su una invenzione di Chukwueze che trova Leao, il portoghese calcia da distanza ravvicinata ma trova ancora la respinta di Terracciano. Pochi minuti dopo è Leao a inventa da destra, traversone arretrato per Giroud che gli arriva sul destro col quale non riesce a trovare lo specchio della porta.

Fiorentina-Milan, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un Milan arrembante e subito capace di trovare il gol del vantaggio: nasce tutto dall'asse Chukwueze-Leao, il portoghese di tacco serve Loftus-Cheek che, approfittando di una lettura errata di Milenkovic, insacca da due passi alle spalle di Terracciano. Un vantaggio che dura pochi minuti: la Fiorentina trova subito il gol del pari con Duncan che trafigge Maignan dopo un bel suggerimento di Beltran spalle alla porta. La partita è infuocata e al 53' il Milan ripassa in vantaggio: traccia perfetta di Reijnders per Leao che supera in velocità la difesa della Fiorentina e mette a sedere Terracciano prima di depositare la sfera in rete. La Fiorentina accusa il colpo e al 61' il Milan va vicino anche al terzo gol al termine di una azione insistita innescata da Leao con un rimpallo che si trasforma in occasione per Florenzi il cui tiro dal limite viene deviato in calcio d'angolo da Terracciano. La Fiorentina si scuote e sfiora il pali con Belotti che al 64' calcia in estirada dal limite dell'area, trovando una grandissima parata di Maignan. Il portiere rossonero è decisivo anche al 72' quando la Fiorentina va vicina al pareggio sugli sviluppi di una rimessa laterale, ma l'estremo difensore francese dice 'no' anche a Mandragora. L'ultimo tentativo viola è quello di Nico Gonzalez che in pieno recupero ci prova di testa su cross di Biraghi, senza impensierire troppo Terracciano. Poco dopo il Milan va vicino al colpo del 3-1 con Pulisic, ma Terracciano conferma di essere sempre sul pezzo difendendo bene il primo palo.

Fiorentina-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Milan, gara valida per la 30ª giornata di Serie A.