La Fiorentina vince 1-0 a Monza e vola, almeno momentaneamente, in piena zona Champions. Decide un gol di Beltran in avvio su clamoroso errore di Di Gregorio. I viola sprecano le occasioni di raddoppio (incredibile quella di Ikonè), poi nella ripresa si limitano a difendere, rischiando pochissimo.

Monza-Fiorentina, cronaca del primo tempo

La Fiorentina parte forte e con grande aggressività, ma è soprattutto l'errore di Di Gregorio a propiziare il gol viola dopo 7'. Il portiere rischia un passaggio corto con Beltran in pressione, l'argentino allarga il piede e la palla carambola in rete. Monza in bambola e viola che stanno per festeggiare lo 0-2: Ikonè si invola, supera Caldirola, salta Di Gregorio ma a porta vuota, anzichè tirare, prende tempo e poi si fa murare la conclusione da D'Ambrosio. Partita pazza con la Fiorentina che attacca ancora e crea due situazioni con Kayode e Barak, tiri parati. L'unica chance per gli ospiti è un contropiede, con difesa viola sorpresa, ma Kyriakopoulos calcia alto dal limite dell'area.

Monza-Fiorentina, cronaca del secondo tempo

Palladino prova a scuotere i suoi con un doppio cambio, mentre Italiano è costretto a sostituire un acciaccato Beltran. Ciurria prova a mettersi subito in mostra con un cross insidioso sul secondo palo per Kyriakopoulos, che si butta come può sul pallone, ma manda fuori. Monza più vivace, ma la Fiorentina concede pochi spazi e ancor meno occasioni da gol. Anche perchè Italiano, per una volta, sceglie di coprirsi passando alla difesa a 5 con Mina per Barak. Succede molto poco, con i ritmi che si abbassano. Nel finale un tentativo di Ciurria, di poco a lato. Alla fine la Fiorentina festeggia e vola, al momento, al quarto posto.