Claudio Ranieri saluta l'Olimpico con una vittoria che tiene vive le speranze di qualificazione in Champions League per la Roma

I giallorossi, non senza difficoltà, si impongono per 3-1 su un Milan costretto a giocare in inferiorità numerica per oltre settanta minuti a causa dell'espulsione di Gimenez. Per i giallorossi decisive le reti di Pellegrini, Paredes e Cristante, intervallate da quelle del momentaneo pari rossonero firmato Joao Felix. 

Roma-Milan, cronaca del primo tempo

Partenza a razzo della Roma che sfonda sulla destra e guadagna subito un calcio d'angolo. Dalla bandierina si presenta Soulé che disegna un cross perfetto per Mancini che prende il tempo a Tomori e di testa batte Maignan dopo tre giri di lancette. Il Milan potrebbe avere qualche chance pareggiare subito, ma attacca in modo confusionario. Anzi, al 12' la Roma sfiora il raddoppio con un tentativo da fuori di Soulé la cui conclusione termina di poco sul fondo.

Al 16', dopo un errore di Celik, il Milan ha una buona occasione per pareggiare: fa tutto bene Jimenez che si libera della marcatura di Mancini e calcia dal limite, ma la sfera sfiora il palo alla destra di Svilar. Altro episodio cruciale al 20': Gimenez, dopo un tentativo offensivo del Milan, rifila una gomitata al petto a Mancini. L'arbitro viene richiamato al Var e scatta così l'espulsione per l'attaccante messicano che lascia in inferiorità numerica i suoi per oltre settanta minuti. Il Milan non si scoraggia e prova comunque a cercare il pareggio: al 26' ci prova Reijnders con un tiro da fuori deviato due volte prima di finire tra le braccia di Svilar. La Roma risponde al 31' con il lancio di Paredes per Saelemaekers che si inserisce bene nello spazio centrale ma di testa non impensierisce Maignan. Pasticcio della Roma al 39' e il Milan ne approfitta: nasce tutto da una bella giocata di Pulisic che pesca Jimenez, Svilar lo ferma in uscita ma non può nulla sul tiro a porta vuota di Joao Felix. Il Milan prende coraggio e spinge: prima dell'intervallo da segnalare per la Roma solo un tentativo dalla distanza e senza grandi pretese di Mancini. 

Roma-Milan, cronaca del secondo tempo

Milan vivo anche nel secondo tempo. La Roma prova a fare la partita, ma sono i rossoneri a rendersi pericolosi: lo fanno prima con Joao Felix che al 49' si invola verso la porta ma una volta arrivato in area cade a terra prima di calciare. Due minuti dopo fanno tutto bene Pulisic e Reijnders sulla destra, ma la conclusione dell'olandese termina oltra la traversa. La Roma si affida alle qualità degli esterni per cercare di fare sua la partita: al 53' bella combinazione tra Koné e Saelemaekers che calcia a giro dal limite sfiorando la traversa della porta di Maignan. 

Nonostante il buon momento del Milan, la Roma ritrova il vantaggio con un calcio di punizione: a batterlo è Leandro Paredes che calcia a giro sul primo palo da circa 25 metri, trovando il gol con la complicità di un Maignan non impeccabile nell'occasione. Da un portiere all'altro: all'80' imbucata pericolosissima per Leao che arriva sul pallone ma Svilar in uscita gli sbarra la strada. Pericolo Milan all'87' con Jovic che riceve dalla sinistra e colpisce di testa con la sfera che termina a lato di poco. Sull'azione successiva, però, la Roma chiude i giochi e cala il tris: grande azione di El Shaarawy che sfonda sulla sinistra con Angelino, Maignan di piede allontana il traversone del brasiliano ma viene poi battuto da Cristante, a segno dalla distanza con un missile imprendibile. Angelino pericoloso anche dopo il novantesimo con una botta da fuori che termina di poco oltre la traversa.

Roma-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Milan, gara valida per la 37^ giornata di Serie A.