La forza della disperazione fa la differenza tra una squadra già retrocessa ed una che è ancora in piena lotta per salvarsi. La prima frazione si chiude con il Monza in vantaggio grazie alla rete di Birindelli, ma nel secondo tempo l'Empoli torna in campo con tutto un altro piglio e ribalta velocemente il risultato con i gol di Colombo, Viti e la sfortunata autorete di Pizzignacco.

Monza - Empoli 1-3, cronaca del primo tempo

Qualche sorpresa di formazione tra le fila del già retrocesso Monza con Nesta che lancia dal primo minuto Palacios, Zeroli e Caprari al posto di Lekovic, Castrovilli e Mota. Tra i pali confermato il giovane Pizzignacco, mentre in attacco c'è Keita, sulle fasce spazio a Birindelli e Kyriakopoulos. Tutto confermato invece per l'Empoli con D'Aversa che si affida al tandem Fazzini-Cacace per innescare Sebastiano Esposito.

Come ampiamente prevedibile è l'Empoli che parte meglio con un Fazzini particolarmente ispirato, ma l'occasione più importante arriva solamente al 22' con Marianucci che trova una conclusione acrobatica sugli sviluppi di calcio d'angolo, la difesa del Monza se la cava con molta fortuna. La risposta del Monza arriva al 28' con una conclusione pericolosa di Akpa Akpro, la sfera però non inquadra lo specchio della porta e si perde sul fondo. Alla mezz'ora i padroni di casa trovano improvvisamente il vantaggio: Henderson perde una palla sanguinosa in mezzo al campo, la sfera arriva tra i piedi di Caprari che lancia in profondità Birindelli, il figlio d'arte si invola verso l'area di rigore empolese e non tentenna di fronte a Vasquez.

Dopo il gol subito l'Empoli sembra andare in confusione e al 36' il Monza va due volte vicino al gol prima con Akpa Akpro e poi con Carboni, in entrambe le occasioni il portiere empolese Vasquez è reattivo e pronto a respingere. Al 42' è ancora Monza: Caprari vince un contrasto con Cacace e poi prova a sorprendere Vasquez dalla distanza, pallone fuori.

La prima frazione si chiude dopo poco più di un minuto di recupero con il Monza in vantaggio grazie alla rete di Birindelli.

Monza - Empoli 1-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi tra le fila degli empolesi. D'Aversa lascia negli spogliatoi Marianucci e Henderson mandando in campo al loro posto Goglichidze e Colombo. Proprio l'attaccante si presenta nel match con una grandissima conclusione dopo pochi secondi di gioco, cogliendo in pieno la traversa. 

Non passano neanche cinque minuti di gioco che l'Empoli trova il pareggio, proprio con Colombo: l'attaccante controlla un cross rasoterra di Fazzini, si gira in pochissimo spazio e calcia a rete, senza lasciare scampo a Pizzignacco. Il gol realizzato galvanizza l'Empoli che al 52' riesce addirittura a ribaltare la partita: calcio d'angolo battuto da Cacace, Viti taglia sul primo palo, anticipando tutti e trovando la sua prima rete con la maglia dei toscani. 

Al 59' arriva anche la terza rete dell'Empoli: lancio in profondità per Gyasi, l'esterno si libera della marcatura di Akpa Akpro e calcia in porta, la sfera va a sbattere sul palo per poi carambolare sulla schiena di Pizzignacco e finire lentamente oltre la linea di porta.

La partita si chiude con gli ospiti che mantengono ancora vivissime le proprie speranze di salvezza, il Monza saluta invece il proprio pubblico con l'ennesima delusione stagionale.

Monza - Empoli 1-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza - Empolli, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

Un duello di gioco tra Fazzini e Akpa Akpro (Getty Images)
Un duello di gioco tra Fazzini e Akpa Akpro (Getty Images)