La partita nel segno di Claudio Garella se la prende di forza e d'autorità il Napoli, che bagna il proprio esordio in campionato battendo 2-5 l'Hellas Verona al Bentegodi. Prima in svantaggio, poi avanti, quindi raggiunto, il team di Spalletti prende il largo nell'ultima mezz'ora mostrando un gioco corale di grande qualità. Ottimo l'esordio del georgiano Kvaratskhelia, gol e assist per lui.

Verona-Napoli 2-5, cronaca del primo tempo

Il Verona di Cioffi parte con Barak in panchina e con la coppia d'attacco Henry-Lasagna; Spalletti risponde con il 4-3-3 e Lozano e Kvaratskhelia ai lati di Osimhen. Avvio di gara a basso ritmo con il Napoli che gestisce il pallone senza trovare varchi. La prima chance è per Osimhen che cicca il pallone da buonissima posizione, poi al 13' ci vuole l'intervento di Montipò per dire di no a Zielinski dal limite dell'area. Ci provano anche Kvaratskhelia e Lozano che però non inquadrano la porta. Il Verona copre tutto sommato bene davanti alla propria area ma di ripartire non se ne parla; dal nulla però al 29' Hongla chiama Meret all'intervento. È il prologo al gol: calcio d'angolo, colpo di testa di Gunter e Lasagna da solo sul secondo palo non si fa pregare per l'1-0. Lo svantaggio manda in tilt il Napoli per qualche minuto, poi arriva la replica con un colpo di testa di Anguissa che si stampa sul palo. Al 37' arriva il pari: Lozano supera per l'ennesima volta Amione e mette in mezzo, Kvaratskhelia sovrasta Faraoni e di testa infila l'1-1. La partita riprende così il canovaccio iniziale, il Napoli preme e prima dell'intervallo trova il vantaggio: azione simile al gol del Verona, al posto di Lasagna c'è Osimhen che sulla spizzata di Di Lorenzo brucia Faraoni e firma l'1-2.

Verona-Napoli 2-5, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio nelle formazioni ad inizio ripresa ma di punteggio sì: al 48' cross di Faraoni, Henry svetta in area piccola e batte Meret per il 2-2. Anche in questo caso il Napoli impiega qualche minuto per rimettersi a posto ma poi riprende vigore e al 55' trova il nuovo vantaggio: contropiede micidiale con Kvaratskhelia che lancia in profondità Zielinski, tocco morbido del polacco a battere Montipò in uscita e 2-3. Cioffi attinge dalla panchina con Retsos e Piccoli per cercare forze fresche ma è ancora il Napoli a colpire al 65' con Lobotka che indisturbato arriva al limite dell'area e batte ancora Montipò: 2-4. In campo entra Barak e pure Elmas per un giustamente applaudito Kvaratskhelia. Il cooling break è l'occasione per Cioffi per provare a scuotere i suoi messi alle corde ma l'effetto è praticamente nullo. Anzi, è ancora il Napoli a passare con il neoentrato Politano al 75' al termine di un'azione corale di grande qualità. Il VAR toglie la gioia del gol ad Ounas ma la festa del Napoli può comunque dirsi completa.

Verona-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona-Napoli, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.

L'esultanza di Kvaratskhelia per il primo gol con la maglia del Napoli (Getty Images)
L'esultanza di Kvaratskhelia per il primo gol con la maglia del Napoli (Getty Images)