Finisce senza reti il match del Dall'Ara tra Bologna e Lazio. Poche le emozioni: un palo di Ferguson, una buona chance non sfruttata da Pedro e poco altro. La Lazio fallisce così il sorpasso all'Inter al secondo posto in classifica, il Bologna resta in corsa per il settimo posto. Ancora panchina per Marko Arnautovic, la seconda di fila dopo Torino.

Bologna-Lazio 0-0, cronaca del primo tempo

Senza l'infortunato Orsolini, Thiago Motta si affida ancora a Barrow al centro dell'attacco con ai lati Aebischer e Kyriakopoulos mentre in difesa torna Soumaoro; Sarri recupera Casale in difesa e senza Immobile schiera ancora Felipe Anderson in mezzo al tridente offensivo. L'inizio di partita è al piccolo trotto e per avere un primo episodio di cronaca bisogna aspettare il 7' quando Barrow spara di poco alto da buona posizione. Con il passare dei minuti la Lazio prende il pallino del gioco e al 15' un'illuminante palla di Luis Alberto trova Pedro in area, lo spagnolo però tira male e manda fuori da buona posizione. Sono sempre gli ospiti a fare la partita mentre i padroni di casa cercano di pungere in contropiede. Al 26' grande chance per il Bologna: cross di Kyriakopoulos, colpo di testa di un solissimo Ferguson che colpisce il palo. È l'azione che scuote i rossoblu che al 32' con Barrow chiamano all'intervento un attento Provedel. La risposta della Lazio arriva un paio di minuti dopo con Luis Alberto prima e Felipe Anderson poi, entrambi rispediti al mittente da Skorupski. Dopo 3 minuti di recupero squadre negli spogliatoi sullo 0-0. 

Bologna-Lazio 0-0, cronaca del secondo tempo

Stessi 11 sia per Motta che per Sarri in uscita dagli spogliatoi. Al 47' occasione per Kyriakopoulos che con il mancino non va lontano dal palo alla sinistra di Provedel. Replica la Lazio con una conclusione di Zaccagni da buona posizione con la palla che però non fa nemmeno il solletico a Skorupski. La prima mossa dalla panchina è del Bologna che inserisce Zirkzee in luogo di Kyriakopoulos, poi tocca a Medel e Pyyhtia in una mediana rivoluzionata; Sarri invece chiama Basic al posto di Luis Alberto. Il ritmo della gara non è elevato, le due squadre palleggiano a lungo senza costruire pericoli degni di nota. Dopo tanti minuti soporiferi all'82' squillo di Barrow che con un destro a giro mette i brividi a Provedel. È l'ultima emozione della serata, il triplice fischio di Maresca sancisce lo 0-0 finale.

Bologna-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Lazio, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

Skorupski dice di no a Felipe Anderson (Getty Images)
Skorupski dice di no a Felipe Anderson (Getty Images)