L'Inter passa in vantaggio con Dimarco, ma la Roma rimonta con Dybala prima e Smalling poi: Mourinho batte Inzaghi e conquista tre punti pesantissimi all'ombra di San Siro.

Inter-Roma, cronaca del primo tempo

Il match inizia su ritmi non troppo elevati: le due squadre si studiano bene, con l'Inter che tenta di fare maggiormente gioco e con la Roma attenta e disposta al contropiede. Il gol annullato a Dzeko è l'inizio di una prima frazione divertente, che si accende per la precisione al minuto 30: Barella si impossessa della palla e imbuca alla perfezione per Dimarco che, di prima intenzione, colpisce la palla di destro battendo un goffo e impreparato Rui Patricio.

Non un pomeriggio entusiasmante per i portieri, anche perchè appena 10 minuti dopo è il turno di Handanovic: l'estremo difensore nerazzurro, posizionato a dir poco male, si lascia sorprendere dalla conclusione di Dybala, perfetto dal proprio canto sul grande assist di Spinazzola. Al primo tiro in porta la Roma colpisce e sigla il pareggio: all'intervallo il risultato è di 1-1.

Inter-Roma, cronaca del secondo tempo

Anche nella seconda frazione i ritmi non sono altissimi, ma la Roma entra in campo più decisa e convinta. Un approccio diverso per gli uomini di Mourinho, maggiormente aggressivo e che impensierisce l'Inter.

Simone Inzaghi non riesce a sviluppare la propria manovra come vorrebbe, ingabbiato da una Roma ordinata e precisa nelle ripartenze. Di occasioni importanti non ce ne sono, eccezion fatta per il palo colpito da Calhanoglu. La partita sembrerebbe destinata al pareggio, ma al 76' passa la Roma: cross preciso da calcio di punizione di Pellegrini e stacco imperioso di Smalling che batte un incolpevole Handanovic e porta in vantaggio i giallorossi. L'arrembaggio nerazzurro finale è piuttosto timido, la Roma rischia poco o nulla e porta a casa una vittoria davvero importantissima.

Inter Roma (Getty Images)
Inter Roma (Getty Images)