La Fiorentina migrerà in un altro stadio durante i lavori di ristrutturazione al Franchi: la conferma è arriva dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha spazzato via l'ipotesi che i viola continuino a giocare nell'impianto a capienza ridotta di volta in volta, ma dilatando i tempi dei lavori. La squadra invece si trasferirà ospite in un altro impianto, garantendosi in due anni il ritorno nel suo stadio rinnovato.

Nuovo Franchi, il punto del sindaco Nardella

"Siamo d’accordo, la scelta è giocare fuori dal Franchi per due campionati dalla metà del 2024 alla metà del 2026. Questa estate partiranno dei lavori propedeutici, a dicembre 2023 si vedranno i primi macchinari, ma nei primi sei mesi del 2024 la Fiorentina continuerà a giocare lì finendo il prossimo campionato. Ne abbiamo parlato con il dg Barone durante Fiorentina-Lecce, la scelta è quella di tenere poi distinte le partite della Fiorentina dai lavori".

Fiorentina, dove andrai?

A questo punto parte la ricerca dello stadio dove la Fiorentina dovrà essere ospite per due campionati: se in Europa la soluzione migliore sarebbe il Mapei Stadium di Reggio Emilia, più vicina la destinazione in campionato. Il Castellani di Empoli è l'impianto più vicino ma avrebbe problemi di capienza, per il resto si sono fatte le ipotesi di Modena, Parma, La Spezia, Ferrara, Perugia o Cesena.