Bruno Alves non vede l'ora di tornare a giocare. Il difensore del Parma, 39 anni a novembre, non pensa al ritiro e non si pone limiti; si allena ma non aspetta altro che tornare in campo per riassaggiare il gusto della competizione. Intervenuto nel corso di una diretta Facebook per Eleven Sports Portogallo, Bruno Alves ha raccontato gli allenamenti di queste settimane senza calcio giocato.

Le parole di Bruno Alves

Bruno Alves ha dichiarato: "È stato difficile perdere l'abitudine di svegliarsi, andare all'allenamento e tornare a casa ogni giorno. Mi piace allenarmi, ma con l'obiettivo di giocare dopo, mi manca il gioco, la competizione, la passione, l'adrenalina. Mi sono preoccupato di migliorare la mia salute; mi sono sempre allenato, ho comprato una bicicletta, ho fatto nuovi esercizi, non solo ginnastica. È un apprendimento positivo, penso che ne uscirò più forte, anche mentalmente".

Sul futuro: "Mi prendo molta cura della mia salute, mi nutro molto bene, studio molto queste materie per proteggermi il più possibile. Ogni giorno prendo il sole, curo il mio intestino e mi alleno con tanta dedizione. Ogni giorno penso ad acquisire migliori abitudini di salute. Non so fino a che età giocherò, non mi pongo limiti. Ascolto ogni giorno la risposta del mio corpo e uso i miei dati sulle mie buone prestazioni per motivarmi. Il futuro solo Dio lo sa".

Bruno Alves (Getty Images)

La stagione di Bruno Alves

Colonna della difesa del Parma, Bruno Alves ha disputato 21 partite di campionato quest'anno. Per lui sorprendentemente nessun bonus, poche ammonizioni (2) e una fantamedia che si aggira intorno alla sufficienza: 5.98.