Non vanno in Nazionale e restano a Bergamo Holm e Kolasinac: gli ultimi due infortunati in casa Atalanta non risponderanno alle chiamate delle rispettive Nazionali, in accordo con gli staff medici delle due federazioni, e lavoreranno al recupero durante la sosta che condurrà al match contro il Napoli alla ripresa del campionato. Per Emil Holm si tratta di un trauma distorsivo alla caviglia destra rimediato ieri nel corso della sfida con l'Udinese, mentre per Sead Kolasinac gli esami clinici hanno evidenziato un risentimento muscolare al flessore sinistro ed è a forte rischio la sua presenza in campionato contro i partenopei.

Atalanta, il punto sugli infortunati

Si allunga dunque la lista di infortunati in casa Atalanta: infatti per la sfida contro il Napoli resta indisponibile Palomino, vittima di una lesione muscolare alla gamba e potrebbe tornare a disposizione dalla metà di dicembre. Qualche speranza di recupero in più la hanno invece Scalvini e Toloi: il primo ha tempo per superare una fastidiosa lombalgia, il secondo invece che ha rinunciato alla chiamata dell'Italia per i postumi distrattivi con interessamento muscolo fasciale del gemello mediale della gamba destra ma verrà rivalutato la prossima settimana per capirne le condizioni.
Restano poi in dubbio Ruggeri e De Ketelaere: il cursore di fascia alle prese con un fastidio alla caviglia, invece il belga è dolorante al ginocchio; nulla di preoccupante sembrerebbe, si confida di averli a disposizione almeno dalla panchina contro il Napoli. Mancherà infine Toure, lungodegente per la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro per l'attaccante a metà agosto, operato il 24 agosto.  
Mister Gasperini ha parecchi pensieri nelle due settimane che separano la Dea dalla sfida per la zona Champions in classifica.