Dopo gli ottavi di finale, è ormai tempo di sorteggiare i quarti di finale di Conference League. Alle 14 di oggi, la Fiorentina, unica squadra italiana qualificatasi, scoprirà quale sarà il proprio destino nella competizione europea. Vediamo insieme l’avversaria della Fiorentina di Italiano che agli ottavi di finale ha battuto i turchi del Sivasspor.

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Getty Images)
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Getty Images)

Quarti di Conference League: i criteri del sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale di Conference League è aperto. In questa fase della competizione, non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre appartenenti alla stessa federazione. Non è il caso della Fiorentina, unica squadra italiana rimasta in corsa dopo l’eliminazione della Lazio per mano dell’AZ Alkmaar.

In base alle decisioni delle autorità locali competenti, e come confermato dalla stessa federazione nazionale, Union Saint-Gilloise e RSC Anderlecht, che condividono lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare in casa nella stessa serata. L'Union Saint-Gilloise, seconda classificata in campionato, avrà la priorità.

Pertanto, la partita che vede impegnata l'Union Saint-Gilloise non sarà invertita, mentre la partita che vede impegnato l'RSC Anderlecht sarà invertita, indipendentemente dagli avversari di entrambe le squadre e dall'ordine delle gare.

In una grande urna vengono inserite e mescolate otto palline con i nomi delle squadre. La prima squadra estratta gioca la partita di andata in casa contro la seconda estratta. La procedura viene ripetuta con tutte le altre palline fino a completare gli accoppiamenti dei quarti di finale.

Le partite si giocheranno con sfide di andata e ritorno: in caso di parità al termine dei 180’, si andrà ai tempi supplementari (non vale più la regola dei gol in trasferta). In caso di equilibrio al termino dei 30’ supplementari, si andrà ai calci di rigore

Contestualmente al sorteggio dei quarti di finale, verrà determinato il tabellone completo della Conference League 2022/23: verranno stabiliti anche gli accoppiamenti per le successive semifinali e verrà sorteggiata la squadra che giocherà "in casa", la finale in programma il 7 giugno 2023 alla Eden Arena di Praga.

Sorteggio quarti di Conference League: dove vederlo in tv

Il sorteggio dei quarti di finale di Conference League si terrà venerdì 17 marzo (dalle ore 14) presso la sede dell'Uefa a Nyon e sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 e su Dazn. Sarà visibile anche in streaming su Sky Go, da pc, cellulare o tablet. Inoltre, il sorteggio sarà trasmesso in diretta in chiaro sul sito ufficiale della Uefa e su Uefa.tv.