Troppo Newcastle per il Qarabag nell'andata dei play-off di Champions League.

Magpies travolgono la formazione azera con uno straripante Gordon, autore di un poker nel corso del primo tempo. La compagine di Howe si impone con un netto 6-1 e ipoteca il passaggio agli ottavi di finale dove incrocerà una tra Chelsea e Barcellona.

Qarabag-Newcastle, cronaca del primo tempo

Ospiti avanti dopo poco più di due minuti di gioco: imbucata di Burn per Gordon che resiste alla marcatura di Medina prima di battere Kochalski. Il Newcastle va anche vicino al raddoppio dopo sette minuti con il tiro ravvicinato di Barnes respinto in qualche modo da Kochalski. Nulla può il portiere di casa sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo: cross pennellato di Trippier per Thiaw che salta più in alto di tutti prima di insaccare la sfera.

Ospiti ad un passo anche dal tris con il solito Gordon che al 14' si invola verso la porta avversaria prima di lasciar partire una conclusione rasoterra respinta da Kochalski col corpo. Gordon ancora protagonista due minuti dopo con una bella azione personale prima di un passaggio in orizzontale per Barnes la cui conclusione termina di poco sul fondo complice una deviazione. L'estremo difensore della compagine azera deve intervenire anche al 20' per respingere un tiro-cross velenoso di Hall. Poco dopo il tecnico Gurbanov è anche costretto a operare la prima sostituzione, togliendo dal campo l'infortunato Mustafazade e inserendo al suo posto Bolt.

Ancora Magpies inarrestabili al 25': bella azione costruita da Tonali e Gordon, imbucata per Barnes che calcia a botta sicura ma Kochalski è ancora bravo a bloccare. Tre minuti dopo è Barnes a servire Gordon dopo un lancio illuminante di Willock, ma l'estremo difensore di casa riesce ancora ad opporsi e a rifugiarsi in calcio d'angolo.

Proteste degli ospiti per un possibile calcio di rigore a causa di un tocco di mano di Silva nel cuore dell'area: l'arbitro rivede l'azione al Var e decide di concedere la massima punizione al Newcastle. Sul dischetto si presenta Gordon che calcia perfettamente trovando la doppietta personale e portando il risultato sul 3-0.

La squadra di Howe non si accontenta e dopo soli due minuti va addirittura sul 4-0 con la tripletta di Gordon, bravo a bruciare in velocità Medina dopo un recupero e un lancio di Woltemade e a saltare Kochalski per poi depositare la sfera in porta. Al 40' altra occasione degli ospiti con il tentativo di Hall sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Elanga, ma Kochalski questa volta può bloccare senza grandi problemi. Poi ci prova anche Tonali, ma il portiere polacco devia in corner.

Prima dell'intervallo secondo calcio di rigore per gli ospiti con Kochalski che travolge Gordon dopo un errore clamoroso di Bolt. Ancora Gordon dagli undici metri e ancora un'esecuzione perfetta per il suo poker personale e il quinto gol della compagine britannica.

Qarabag-Newcastle (Getty Images)
Qarabag-Newcastle (Getty Images)

Qarabag-Newcastle, cronaca del secondo tempo

Ritmi decisamente più bassi nella ripresa col Newcastle in totale gestione e i padroni di casa intenzionati a limitare i danni. Anzi, al 55' il Qarabag trova anche il gol della bandiera con Jafargulyev  che batte Pope da posizione defilata sugli sviluppi di un calcio d'angolo nato proprio da una sua giocata. Il gol dà coraggio ai padroni di casa, nuovamente pericolosi al 60' con una conclusione di Montiel bloccata in due tempi da Pope.

La risposta del Newcastle è affidata a Woltemade che al 62' prova a mettere la sua firma sulla vittoria con un colpo di testa su cross di Tonali, ma la sfera termina oltre la traversa. Sfiora il gol anche Pedro Bicalho che calcia da fuori dopo una bella azione del Qarabag, ma il suo tiro deviato finisce di un soffio sul fondo. 

Il Newcastle riesce comunque a pungere e al 72' trova il sesto gol della serata con il neo-entrato Murphy che tira da fuori e batte Kochalski con la complicità di una deviazione di Huseynov. Nel finale Kochalski nega il settimo gol agli ospiti respingendo il colpo di testa ravvicinato di Burn prima dl tentativo a vuoto di Osula.