La Juventus si scioglie come neve nel catino infernale di Istanbul. I padroni di casa trovano il vantaggio con Gabriel Sara, i bianconeri la ribaltano con la doppietta di Koopmeiners, ma il Galatasaray nel secondo tempo è inarrestabile e ne mette a segno addirittura altri quattro, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione al prossimo turno.

Galatasaray - Juventus 5-2, cronaca del primo tempo

Nella Juventus la grande sorpresa è rappresentata dall'attacco: il riferimento centrale è l'americano McKennie e non Openda, alle sue spalle ci sono Conceicao e Yildiz. Nel Galatasaray tanti volti noti al calcio italiano: da Sallai a Osimhen passando per Torreira ed il fresco ex Napoli Noa Lang.

Nell'assordante Ali Sami Yen Spor Kompleksi l'inizio del Galatasaray è piuttosto veemente, con i turchi che occupano con continuità la metà campo bianconera, mentre per Yildiz e soci non resta che tentare la via del contropiede. Il punteggio viene sbloccato al 16' con Yildiz che perde un pallone al limite della propria area di rigore, la sfera vagante arriva tra i piedi di Gabriel Sara che cerca l'angolino trovando il modo di bucare Di Gregorio. La Juventus però reagisce subito ed appena un minuto dopo trova il pareggio: cross di Cambiaso per Kalulu che stacca imperiosamente di testa, sulla deviazione aerea interviene Cakir che respinge, ma tra tutti è Koopmeiners a trovarsi al posto giusto nel momento giusto per il tap-in che porta il punteggio sull'1-1.

I padroni di casa non si fanno abbattere dalla rete subita e continuano a spingere in avanti costringendo Di Gregorio a diversi interventi. La Juventus però riesce a ribaltare il punteggio: azione sviluppata rapidamente con un uno-due tra McKennie e Koopmeiners che porta l'olandese in posizione di tiro, la conclusione del numero 8 bianconera è imparabile per Cakir e i bianconeri si portano avanti. Le brutte notizie in casa bianconera arrivano due minuti più tardi sotto forma di infortunio: Bremer è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, dentro al suo posto Gatti. Il Galatasaray continua a provarci e Di Gregorio deve esaltarsi al 40' andando a mettere in angolo su di una bella conclusione di Akgun.

Al tramonto della prima frazione il Galatasaray va vicinissimo al pareggio con Sallai che si trova tra i piedi la sfera sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'ex Palermo si trova però troppo avanti rispetto alla traiettoria e non riesce a coordinarsi nel modo corretto per inquadrare lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude dunque con la Juventus in vantaggio grazie alla doppietta di Koopmeiners.

Galatasaray - Juventus 5-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Juventus. Spalletti lascia negli spogliatoi l'ammonito Cambiaso, mandando in campo al suo posto Cabal. Il Galatasaray parte subito con il piede sull'acceleratore e al 49' trova la rete del pareggio: Yilmaz calcia in porta, Di Gregorio ci mette la mano, ma sulla respinta c'è Lang che insacca da pochi passi.

Al 60' i padroni di casa riescono a portarsi nuovamente in vantaggio: punizione velenosissima battuta da Gabriel Sara, leggera deviazione di Sanchez e pallone che termina in fondo al sacco. Al 67' la Juventus si trova non solo sotto nel punteggio, ma anche in inferiorità numerica: Cabal trattiene Yilmaz e si vede sventolare sotto il naso il secondo cartellino giallo. 

Il Galatasaray ne approfitta e dilaga rifilando la quarta rete alla Juventus: Thuram alleggerisce con un passaggio corto verso Kelly, l'inglese si fa strappare il possesso da Osimhen e ad approfittarne è ancora Lang che firma la propria doppietta personale, oltre a calare il poker per i padroni di casa.

All' 86' arriva anche la quinta rete dei padroni di casa: azione prolungata che porta alla conclusione violenta ed angolata del neo-entrato Boey. Il Galatasaray chiude il match tra i cori festanti dei propri tifosi e ipoteca la qualificazione, per la Juventus è notte fonda.

 

Galatasaray - Juventus 5-2, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Gabriel Sara (GAL), Koopmeiners (JUV) 2, Lang (GAL) 2, Davinson Sanchez (GAL), Boey (GAL)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Di Gregorio (JUV) 5, Cakir (GAL) 2

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST: McKennie (JUV), Gabriel Sara (GAL), Osimhen (GAL) 2

AUTORETI

GOL DECISIVO: Davinson Sanchez (GAL)

AMMONIZIONI: Cambiaso (JUV), Bardakci (GAL)

ESPULSIONI: Cabal (JUV)

Kenan Yildiz prova a sfuggire alla marcatura di Lucas Torreira (Getty Images)
Kenan Yildiz prova a sfuggire alla marcatura di Lucas Torreira (Getty Images)