I problemi a centrocampo per lo Spezia esistono ormai da diverse stagioni. Durante la sessione invernale del calciomercato, la dirigenza dei liguri ha deciso di provare a cambiare marcia con due innesti di livello: Szymon Zurkowski e Salvatore Esposito. Quest'ultimo approda per la prima volta in Serie A da protagonista, pronto per trovare spazio ed incidere.

Chi è Salvatore Esposito

Salvatore Esposito, Castellammare di Stabia, 7 ottobre 2000, è un calciatore italiano, centrocampista dello Spezia. Muove i primi passi alla scuola calcio Club Napoli di Castellammare di Stabia (la stessa di altri talenti stabiesi come Gianluigi Donnarumma), assieme al fratello minore Sebastiano. Si trasferisce poi con la famiglia a Brescia dove entra nel settore giovanile della squadra, prima di essere acquistato (assieme ai due fratelli minori) dall'Inter dove entra nel settore giovanile. Nel gennaio 2018 viene girato in prestito alla SPAL, che ne acquisisce il cartellino il 29 giugno seguente.

Nel gennaio 2019 viene ceduto in prestito al Ravenna in Serie C. L'11 luglio 2019 si trasferisce in prestito al ChievoVerona, appena retrocesso in Serie B. Nella stagione 2020-2021, Esposito torna alla SPAL, appena retrocessa in Serie B, dove approda a titolo definitivo e ritrova anche il fratello Sebastiano, arrivato in prestito dall'Inter. Il 6 gennaio 2023, Esposito viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto allo Spezia, in Serie A, per circa 4 milioni di euro e il 10% di incassi su una futura cessione.

L'11 giugno 2022, a 21 anni, fa il suo debutto tra le fila della Nazionale maggiore, subentrando a Lorenzo Pellegrini durante il secondo tempo della partita contro l'Inghilterra (0-0) a Wolverhampton.

Il ruolo di Salvatore Esposito

Salvatore Esposito è un centrocampista, il classico play. Parliamo di un calciatore dalla visione eccellente e dalle doti spiccate in termini di qualità. Tanta tecnica e pulizia per un mediano completo e senza dubbio di grande talento: più abile con la sfera tra i piedi, deve ancora migliorare invece in fase di non possesso. Ama abbassarsi per giocare il pallone, sempre propenso a verticalizzare verso gli attaccanti, ma ancor di più a scovare spazi e trame di gioco agli altri sconosciute. Al Fantacalcio Classic è un centrocampista, al Mantra un M/C.

Perchè comprare Salvatore Esposito al Fantacalcio

Se partecipate a Fanta continuativi, lui potrebbe essere un profilo da tenere d'occhio con attenzione. Al Classic non è l'acquisto che tutti sognano, ma già al Mantra ha il suo perchè da M/C. E' un calciatore propenso ad una media voto alta, pronto a portare diversi bonus in termini di assist, ma senza dubbio non particolarmente incline al gol. Un ottavo slot in leghe numerose, per ora.

Perchè non comprare Salvatore Esposito al Fantacalcio

Potrebbe impiegare un po' di tempo prima di diventare un tassello inamovibile, soprattutto in termini di titolarità. Ovviamente, per ciò che concerne i bonus, non parliamo di una macchina da guerra in tal senso. Se avete bisogno di un centrocampista propenso ai gol, allora lui non è sicuramente il profilo che state cercando.

Salvatore Esposito, le statistiche

Come accennato prima, fin qui Salvatore Esposito in carriera ha vestito le maglie di Spal, Ravenna, Chievo e adesso Spezia. In totale sono già 200 le presenze tra i professionisti, con 21 gol e 13 assist collezionati. Sono 34 le ammonizioni prese, 0 invece le espulsioni.