Meglio un terzino di spinta che sforna +1 o un centrale abile sui calci da fermo con diversi +3 tra le proprie corde? Un dilemma costante per i fantallenatori, che parte dall'asta estiva e si ripete alla vigilia di ogni turno di campionato. Proviamo a dare una mano andando ad analizzare anche i profili meno appetibili, coloro che potenzialmente sono da evitare perché probabili portatori di voti in pagella censurabili.

FANTACALCIO, I DIFENSORI DA NON SCHIERARE - Ecco dunque 5 difensori da non lanciare nella 30ª giornata.

1) SABELLI - Di solito è uno di quelli che si salva nel Brescia, il problema è che stavolta avrà di fronte un Lazovic in grande forma. Bene in fase di spinta, ma arginare l'ex Genoa sarà dura.

2) IZZO - Sconsigliato già contro la Lazio (poi non ha giocato), nel derby il concetto non cambia: Torino in caduta libera, Juventus in salute verso l'obiettivo tricolore. Tutto un altro giocatore rispetto all'anno scorso.

3) SMALLING - Il calo di prestazioni delle ultime partite è sotto gli occhi di tutti: qualche mese fa faceva la differenza in positivo, ora è quasi l'esatto contrario. A Napoli rischia un'altra insufficienza.

4) CACERES - Dopo aver saltato per squalifica Lazio e Sassuolo, tornerà dal 1'. Ma contro un avversario scomodissimo, quel Parma di Kulusevski-Cornelius-Gervinho che fa paura. Girate al largo.

5) SOUMAORO - Il Genoa non riesce a dare più qualche garanzia difensiva che assicurava prima della sosta. Anche lui è calato molto rispetto a quando è sbarcato in Liguria. E contro un'Udinese galvanizzata dal successo di Roma, si fa ancora più difficile.

Sabelli (Getty)
Sabelli (Getty)