Un mese da fenomeno. Per far impazzire i suoi Fantallenatori e far tornare a parlare (finalmente) di sé. Riccardo Orsolini è l'uomo del momento dopo i 4 gol e 2 assist messi a referto nelle ultime 5 giornate. E se guardiamo le ultime 13, le reti diventano 7 con 3 passaggi vincenti. Numeri spaziali e bonus a pioggia da un giocatore che sarà costato pure il giusto in sede di asta. Probabile.

Perchè Orsolini è un giocatore sottovalutato. E non solo al Fantacalcio. Nessuno lo considera un top o, almeno, un giocatore da top club. Ma la sua carriera dice altro. Da quando è a Bologna (gennaio 2018), Orsolini ha collezionato 42 gol in 173 presenze ufficiali (compresa la Coppa Italia), viaggiando al ritmo di 8/9 gol a stagione

Certo, la continuità non è mai stata il suo forte. Magari fa il fenomeno per 4-5 partite poi sta 4 mesi senza prendere una sufficienza. Tutto vero, ma nella sua annata peggiore (la scorsa) ha comunque toccato quota 7 gol (più 4 assist) in 30 presenze. Mentre ci sono tanti altri giocatori altrettanto discontinui, e con numeri inferiori, che hanno molta più considerazione di lui.

Penso a Zaniolo, che in un anno e mezzo ha messo insieme 3 gol in campionato, e che continua ad essere trattato come un grande patrimonio del calcio italiano. Penso a Politano, che gioca da anni in top club e che a Napoli ha uno score di 22 reti (tra campionato e coppe) in 4 stagioni. Penso a Zaccagni che prima di quest'anno non aveva mai superato i 5 gol a stagione in carriera. Tutti giocatori che mi piacciono, sia chiaro, ma siamo sicuri che Orsolini sia inferiore? Io no. Se togliamo i rigori (7 sui 42 gol in rossoblu), Orsolini avvicina persino le medie di Mimmo Berardi, il top assoluto del ruolo negli ultimi anni: dal 2018 il giocatore del Sassuolo ha segnato sì 61 reti ma di queste "solo" 40 sono arrivate su azione.

Zaniolo, Zaccagni, Politano, El Shaarawy, Berardi hanno una cosa in comune: sono tutti nel giro della Nazionale. Possibile che nelle convocazioni sempre più allargate di Mancini, non ci sia mai posto per Orsolini? Qualche dubbio, personalmente ce l'ho.

Ma anche una certezza: se quel gol meraviglioso al 90' di Sampdoria-Bologna della scorsa settimana (gol che ha deciso la partita), lo avesse segnato Orsolinho, non si sarebbe parlato d'altro per giorni. E ci sarebbe già la fila di top club pronti a bussare al Bologna. Di Orsolini invece si parla poco e la sua valutazione sul mercato (secondo transfermarkt) è di appena 7,5 milioni di euro, mentre in Serie A sono arrivati in questi anni pari ruolo pagati a peso d'oro che, numeri alla mano, non rendono altrettanto. Lozano e Nico Gonzalez sono i primi due che mi vengono in mente.

Non so se questa stagione porterà alla consacrazione di Orsolini o se gli alti e bassi rimarranno una sua caratteristica per tutta la carriera. Se però fossi un top club italiano, un pensierino ce lo farei. Sempre che nel frattempo non si accorgano di lui anche all'estero (leggi Premier League) e a quel punto dovremo salutare un altro talento italiano.

PS: intanto preparatevi a pagarlo molto di più nella prossima asta del Fantacalcio.

Riccardo Orsolini sorride dopo il gol all'Inter (Getty Images)
Riccardo Orsolini sorride dopo il gol all'Inter (Getty Images)